Festa del 2 giugno: articoli della Costituzione a fumetti per bambini e ragazzi

Il Comune di Albinea in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2022 ha voluto realizzare un opuscolo digitale, da mettere a disposizione delle scuole del territorio e di tutta la cittadinanza, per far conoscere, in particolare ai bambini e ai ragazzi, gli articoli più significativi della Costituzione, illustrati per l’occasione dal fumettista Gabriele Naldi.

Si tratta di uno strumento che, grazie all’utilizzo di un linguaggio divertente e immediato, offre, attraverso il testo della nostra carta costituzionale, un’occasione importante di riflessione per i giovani, cittadini di domani, e anche per gli adulti, sulle risposte da dare ai grandi temi di oggi e alle problematiche quotidiane, nell’ottica di favorire una costruzione consapevole del proprio futuro.

Una serie di schede, anche da stampare e colorare, per ricordare i diritti, i doveri e i principi fondamentali che regolano il vivere civile del nostro Paese.

Nei divertenti fumetti di Gabriele Naldi, ad interpretare alcuni degli articoli più importanti della carta costituzionale è Italo, simpatico paladino con le sembianze di una caffettiera. Con la sua spontaneità ed esuberanza aiuterà i bambini e i ragazzi a diventare futuri “cavalieri della Costituzione”, difensori negli anni a venire dei principi costituzionali.

La Costituzione è un testo straordinario, scritto a più mani oltre sessant’anni fa da persone di diversa appartenenza politica che avevano a cuore il futuro del nostro paese e che hanno lavorato affinché tutti gli italiani potessero vivere in pace, fossero rispettosi gli uni degli altri senza che alcuno venisse discriminato per razza, religione, sesso, opinioni politiche e che per ciascuno vi fossero le stesse opportunità.

La pace, la libertà, il lavoro, la famiglia, la scuola, le diversità culturali portate dell’immigrazione, la scienza, l’arte e il rispetto dell’ambiente sono i valori che la Costituzione ci indica per realizzare una società moderna, libera, giusta e pacifista.

Per questo, conoscere a fondo questo testo fondamentale offre l’opportunità a tutti, in particolare ai giovani, di essere protagonisti nella vita sociale e di contribuire, in ogni azione quotidiana, a costruire con consapevolezza una società libera e democratica.

La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità

Piero Calamandrei, Componente della Commissione per la Costituzione

Andare a ricercare nella Costituzione risposte alle esigenze di oggi, ai problemi, alle difficoltà può essere un esercizio molto fruttuoso

Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica

Gabriele Naldi, nato ad Imola, è fumettista, disegnatore grafico e illustratore, già collaboratore di Comix, è ora insegnante a tempo pieno.

©Gabriele Naldi