Estate ad Albinea 2020: il cartellone degli eventi da non perdere

Musica, cinema all’aperto, teatro, danza, lettura, illustrazione e fantasia. Questa la ricetta estiva di Albinea per rialzare la testa dopo le chiusure imposte dall’epidemia di Covid-19. La cultura e gli eventi estivi riprendono quindi a pieno regime, pur nel rigoroso rispetto dei protocolli sanitari.

L’amministrazione ha deciso di investire risorse e impegno per offrire ai cittadini di Albinea, e non solo, un cartellone di eventi ricco e variegato che si svolgerà nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

CINEMA VERDE

Sotto le stelle di un’estate speciale torna il cinema verde itinerante, per riappropriarsi degli spazi all’aperto guardando film divertenti e appassionanti. La sicurezza, certo, ma anche il divertimento e la voglia di tornare insieme, con le dovute distanze. Il Cinema Verde Itinerante resta un caposaldo dell’intrattenimento albinetano che da diversi anni rappresenta l’idea dell’estate, dell’unire cultura, svago, ambiente e amicizia. Come sempre saranno le biciclette, utilizzate da volonterosi spettatori (e igienizzate dopo ogni utilizzo), ad alimentare in modo “green” l’impianto di proiezione.

Queste le date da segnarsi sul calendario (con spettacoli alle 21.30): lunedì 1 luglio, al parchetto della piazza di Borzano, sarà proiettato il cartoon Disney “Le follie dell’imperatore”; il 15 luglio, nell’area verde del circolo Bellarosa, proiezione del film di animazione “Il Gigante Gentile”; il 29 luglio, ancora a Borzano, spazio a “Oceania”; il 19 agosto a Bellarosa, il film Disney “Il drago invisibile” e, il 2 settembre, al parco dei Frassini, il film “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”. Le proiezioni saranno gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 0522.590232.

ALBINEA JAZZ – 8 LUGLIO 2020 – PARCO DEI FRASSINI

Tornerà anche la grande rassegna musicale “Albinea Jazz”. Non più in tre serate, ma condensata in un unico evento che si svolgerà mercoledì 8 luglio, alle 21.30, e che creerà un connubio extrasensoriale tra musica, pittura e bellezze della natura.

Al Parco dei Frassini infatti si esibirà il “Roberto Gatto Perfect Trio”, una ensemble italiana di grande spessore artistico, composta da Roberto Gatto (batteria), Alfonso Santimone (piano Fender Rhodes) e Pierpaolo Ranieri (basso elettrico). In questa serata speciale le note dialogheranno con la pittura e verranno esposte alcune opere dell’artista Ivan Lorenzo Frezzini, che già all’ingresso accoglieranno il pubblico invitando simbolicamente a predisporre mente e corpo ad aprirsi all’arte in ogni sua espressione.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) di Reggio Emilia. Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato www.albineajazz.it.

LE NOTTI DEL FORTUNALE – PARCO DEI FRASSINI

Nel mese di luglio, agosto e settembre, nel “teatro verde” del parco di Frassini, verrà ospitata la rassegna di danza e di teatro concepita da “Il Fortunale – Compagnia romantica e gotica”, in collaborazione con il Comune e la biblioteca Pablo Neruda. Giovani artisti under-30 parleranno ai giovani usando il linguaggio teatrale e proponendo la letteratura di grandi autori in dialogo con le opere conservate in biblioteca, in un armonico incontro tra natura, cultura e spettacolo.

La rassegna prenderà il via giovedì 9 luglio con “Ridi che ti passa”: spettacolo comico costituito da scenette e sketch comici adattati e diretti da Guglielmo Del Sante con un omaggio finale a “Don Camillo”. Giovedì 23 luglio “Nox Gotica”: serata di racconti di genere gotico e orrorifico tratti da Edgar Allan Poe, Stephen King e altri autori, con accompagnamento di danza. Giovedì 6 agosto “Giovanna d’Arco – guerriera, martire, donna”, spettacolo diretto e adattato da Guglielmo Del Sante (sulla cultura popolare e scritta relativa a Giovanna d’Arco) per la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne e la parità di genere. Giovedì 20 agosto “Vampire” e giovedì 10 settembre la chiusura con la commedia di Oscar Wilde “Un marito ideale”, diretta e adattata da Del Sante. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero – la Compagnia chiederà un contributo volontario – con obbligo di prenotazione delsanteguglielmo@gmail.com

BARACCA E BURATTINI

La rassegna teatrale per grandi e piccini “Baracca e Burattini” farà tappa ad Albinea il 7 agosto con lo spettacolo “Inseguendo le lucciole”, a cura di Giorgio Gabrielli. La location sarà il parco dei Frassini. L’ora di inizio le 21.30. (prenotazione obbligatoria 347/9533262 preferibilmente WhatsApp)

LIBR’ARIA – PARCO DEI FRASSINI E BIBLIOTECA COMUNALE

Tra gli eventi estivi di albinetani di maggior richiamo c’è senza dubbia il festival Libr’Aria, per piccoli lettori all’aria aperta. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 28 al 30 agosto nel parco dei Frassini e nell’adiacente biblioteca comunale. Anche nel 2020 evasione, impegno e creatività scioglieranno i nodi che legano la fantasia e sapranno stemperare, con il semplice gesto di sfogliare un libro, le paure vissute in questi difficili mesi di inattività forzata. Letture, spettacoli, laboratori con illustratori, artisti e scrittori (tutte le attività saranno su prenotazione – info bibilioteca@comune.albinea.re.it – 0522.590232)

QUARTETTO D’ARCHI – IN UNA VILLA STORICA PER MUSICA DA CAMERA CON VISTA 2020

L’ultimo evento musicale della rassegna sarà il 4 settembre, alle ore 18.30, in una villa storica di Albinea (ancora da definire). Si esibirà, in una lezione-concerto, il quartetto d’archi “Quartettocmantova” con Giovanni Bietti.  L’evento, all’interno di “Musica da camera con vista 2020”, sarà anticipato da un breve excursus storico, artistico ed enogastronomico sulle eccellenze del territorio di Albinea. Anche in questo caso la prenotazione sarà obbligatoria.