SUE

Si informa che a partire da lunedì 15 gennaio 2024 sarà obbligatorio utilizzare la piattaforma Halley per la trasmissione telematica delle pratiche edilizie presso lo Sportello unico edilizia – Sue

SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA

La legge regionale 30 luglio 2013, n. 15, nell’ambito della semplificazione della disciplina edilizia promuove la gestione telematica dei relativi procedimenti, prevedendo, tra l’altro, che i comuni si dotino a tal scopo di apposite piattaforme informatiche da porsi in essere a cura dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

Ciò premesso, nell’ambito del processo di implementazione dei servizi rivolti all’utenza, a partire dal 15 novembre 2023 presso il comune di Albinea è attivo uno specifico portale, attraverso il quale professionisti e cittadini possono procedere alla presentazione di istanze in ambito edilizio quali CILA, SCIA, PDC, ecc. a cui è possibile accedere tramite

QUESTO LINK

ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI

Per poter presentare una pratica on-line occorre firmare digitalmente la modulistica.
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria. Tutte le informazioni su modalità, costi e luoghi dove richiedere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per la firma digitale sono disponibili sul sito delle Camera di Commercio. Inoltre, è indispensabile essere dotati di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

MOTIVI DI IRRICEVIBILITA’ PRATICHE EDILIZIE

  • Files o cartelle zippate inviate privi di firma digitale
  • Documenti allegati non salvati in formati non modificabili
  • Mancanza, in caso di firma digitale di delegati, della “Procura speciale per invio telematico delle pratiche edilizie” che dev’essere compilata, datata, firmata in modo olografo dai soggetti titolari, scannarizzata in formato pdf, firmata digitalmente dal procuratore ed accompagnata dalle scansioni dei documenti d’identità degli interessati
  • Mancanza della fotocopia del documento d’identità del dichiarante obbligatoria per la validità delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/00; si precisa che non è necessario il documento d’identità del soggetto che firma digitalmente, in quanto la firma digitale è equivalente alla firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Mancata elezione di domicilio presso il soggetto delegato e non definizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata presso cui inviare le comunicazioni
  • Elaborato grafico inserito in un unico file con la modulistica (le tavole grafiche devono essere sempre in un file autonomo, diverso dal resto della documentazione)
  • Documenti scannerizati non per intero ma per singolo foglio (ad un documento nella sua interezza deve corrispondere un solo file)
  • Non utilizzo la modulistica prevista dalla normativa come obbligatoria
  • Modulistica corretta ma incompleta in quanto mancano alcune pagine

PROCEDIMENTI NON DISPONIBILI

In fase di prima attivazione, non sono ancora disponibili in via telematica i seguenti procedimenti:

  • Comunicazione di messa in esercizio di ascensori/piattaforme
  • Deposito frazionamenti catastali (art. 12, comma 5 della L.R. n. 23/04)
  • Urbano di fabbricati ex rurali (art. 7, comma 1, lett. p della L.R. 15/13)
  • A.S. (art. 6. del D.Lgs. n. 28/11)
  • DILA (art. 6 bis del D.Lgs. n. 28/11)

In riferimento alle pratiche di cui sopra, si richiede l’invio delle stesse a mezzo PEC al seguente indirizzo: albinea@cert.provincia.re.it