Centro Studi sul Dialetto Reggiano

Il Centro Studi sul Dialetto Reggiano si è costituito presso il Comune di Albinea nel 1988, con lo scopo di effettuare ricerche storiche e filologiche, di promuovere e valorizzare il dialetto reggiano nell’area attualmente amministrata dalla Provincia di Reggio Emilia.
Scopo fondamentale del Centro è quello di salvaguardare sul piano storico, glottologico e sociologico i valori della lingua parlata e scritta per secoli nei territori reggiani, attraverso indagini, elaborazione, recupero e conservazione di testi e materiali, corsi, conferenze, pubblicazioni, letture e manifestazioni culturali, nonchè attività collaterali integrative di qualificato livello.
La Biblioteca raccoglie dal 1988 testi e manoscritti dei poeti dialettali di tutta la Provincia.
Presidente del centro è il Dott. Giuliano Bagnoli.
Coloro che intendano associarsi al Centro dovranno presentare domanda in carta libera al Consiglio Direttivo, documentando concretamente i propri interessi al dialetto reggiano.