Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT

Esiste un servizio a disposizione dei cittadini per avere informazioni in merito alle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Il servizio si chiama SCEGLIEREServizio di Consulenza Etica, Guida agli aspetti Legali, Informazione E aiuto alla REdazione delle DAT.

E’ un servizio gratuito promosso dall’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, che offre consulenza sulle possibilità offerte dalla Legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento” e, nello specifico, supporto alla scrittura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

SCEGLIERE ha l’obiettivo di supportare i cittadini che vi si rivolgono ad impostare le proprie DAT, in modo tale che le scelte in esse indicate siano coerenti con le proprie convinzioni ed orientamenti personali. Inoltre, il servizio fornisce informazioni sui diritti garantiti dalla Legge.

Attualmente questo servizio è attivo in 3 diverse sedi, presso gli ospedali di Reggio Emilia, Guastalla e Castelnovo Monti.

Di seguito segnalo il link alla sezione del sito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia in cui, oltre alla descrizione del servizio, sono presenti 2 opuscoli informativi: uno sulla legge n. 219/2017 e l’altro sul servizio di consulenza SCEGLIERE.

https://www.ausl.re.it/scegliere-a-consulenza-etica-e-dat

Con la legge numero 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come DAT ”Disposizioni anticipate di trattamento” ed entrato in vigore il 31 gennaio 2018.

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante al funzionario incaricato del Comune. Il Comune non può fornire modelli o prestampati, nè il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT. Con le medesime forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Il cittadino che redige le DAT può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le DAT o con atto successivo. In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario tale nomina non produce effetti.

Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Modalità di iscrizione al Registro

Il cittadino, residente esclusivamente nel Comune di Albinea, per procedere all’iscrizione nel registro e al deposito della dichiarazione anticipata di trattamento presso l’Ufficio di Stato Civile, dovrà presentarsi personalmente presso l’Ufficio stesso previo appuntamento telefonico al numero: 0522/590210 o mail: stato.civile@comune.albinea.re.it. Dopo le opportune verifiche, l’ufficiale, senza entrare nel merito dei contenuti della DAT, inserirà i dati nel sistema e rilascerà una ricevuta.

Restano valide ed efficaci le Disposizioni anticipate di trattamento rilasciate all’Ufficio stato civile nel periodo antecedente all’entrata in vigore della Legge 219 del 22 dicembre 2017, purchè conformi con il nuovo dettato normativo.