Educatori e insegnanti tedeschi in visita al Nido “l’Aquilone” e alla Scuola d’infanzia “Il Frassino”

Una delegazione composta dal personale educativo di Berlino ha fatto tappa ad Albinea dal 19 al 26 maggio.

Lo  scambio pedagogico tra i servizi educativi serve a migliorare la qualità dei servizi stessi attraverso lo scambio di conoscenze e pratiche, permettendo di implementare metodologie più efficaci e di adattare meglio i servizi alle esigenze dei bambini e delle famiglie, Inoltre rafforza la rete dei servizi educativi, garantendo una maggiore coerenza e continuità nei processi di crescita e di apprendimento dei bambini.

La visita della delegazione berlinese rientra nel progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna “Albinea e Treptow Köpenick: pratiche educative a confronto per favorire la cittadinanza attiva delle giovani generazioni in un’ottica di identità europea” ed è stata pianificata a seguito di alcuni momenti formativi realizzati a distanza.

La settimana di scambio è stata organizzata per permettere alle colleghe berlinesi di conoscere e approfondire la realtà educativa di albinetana, partendo dalla filosofia educativa Reggio Approch, con una visita al Centro internazionale Loris Malaguzzi al Centro di Riciclaggio Remida, insieme a una rappresentanza del Polo educativo di Albinea. Successivamente la delegazione ha fatto tappa nel Nido e nella Scuola d’infanzia di Albinea affiancando nella quotidianità le insegnanti e i bambini.

Nel periodo si permanenza il gruppo tedesco ha conosciuto anche il territorio albinetano con visite alla biblioteca, al frammento del muro di Berlino di fronte alla scuola primaria e in generale al paese.

Le attività di confronto e collaborazione tra insegnanti e educatori di diverse nazionalità ha permesso l’arricchimento delle competenze, l’innovazione metodologica, la crescita professionale e il miglioramento della qualità dei servizi. Il tutto con particolare attenzione sui focus progettuali di confronto individuati in precedenza: il ruolo professionale dell’insegnante in Italia e in Germania e nella filosofia dell’educazione all’aperto.

E’ prevista una Visita di una rappresentanza educativa del Polo di Albinea a Treptow Köpenick alla fine del mese di ottobre 2025.