Domenica 6 marzo la Mimosa Cross nel segno della pace e della solidarietà

Quella che avrà luogo domenica 6 marzo sarà una Mimosa Cross con un chiaro segnale rivolto alla richiesta di pace in Ucraina e alla solidarietà. Lungo il percorso il Comune, la Polisportiva Borzanese e il Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione internazionale, collocheranno bandiere multicolore della pace per ricordare a tutti l’importanza dell’articolo 11 della Costituzione e la necessità di arrivare alla fine di un conflitto che sta provocando morte e distruzione nel cuore dell’Europa. Inoltre in piazza Cavicchioni, grazie all’associazione Jaima Saharawi, in collaborazione con l’amministrazione, sarà presente un banchetto per la vendita delle uova di Pasqua. Il ricavato sarà devoluto alla realizzazione di animazioni e laboratori per bambini nei campi profughi del Sahara occidentale.

Per quanto riguarda il carattere sportivo ricordiamo che la manifestazione è giunta alla sua 37^ edizione ed è organizzata dalla Polisportiva Borzanese, con il patrocinio di Comune, Provincia e Uisp.

I partecipanti dovranno essere in possesso di Green Pass rafforzato e autodichiarazione Covid-19.

Il ritrovo degli atleti sarà alle ore 7.30 in piazza Cavicchioni. Saranno tre i percorsi che si snoderanno lungo i pendii e i saliscendi del territorio pedecollinare: uno competitivo, da 22.9 chilometri (dislivello di 450 metri) e due, non competitivi, da 5.2 e 12.1 chilometri.

La partenza di gara e camminate sarà alle ore 9.15. Il percorso sarà in gran parte su terreno asfaltato, ma si affronteranno anche tratti su strade bianche e un passaggio nel bosco. I ristori collocati sul tracciato saranno tre, a cui si aggiunge quello all’arrivo. Il tempo massimo di percorrenza, per essere inseriti nella classifica finale, sarà di 2 ore e 45 minuti.

La novità del 2022 sarà che tutti gli atleti che parteciperanno alla gara competitiva della Mimosa Cross e di Un gir per Bursan (29 maggio 2022), saranno inseriti in una classifica composta dalla somma dei tempi e riceveranno premi speciali.

Alla gara competitiva non sarà possibile iscriversi direttamente il giorno della gara e il numero massimo di partecipanti sarà di 250 atleti. La partecipazione è aperta ai nati dal 2002 e anni precedenti, tesserati Uisp-Fidal e liberi podisti in possesso di Runcard, in regola con il tesseramento e il certificato medico agonistico di atletica leggera.

Al termine della corsa saranno premiati i primi 10 classificati: 5 uomini e 5 donne. A tutti verrà regalato un pacco gara con un premio tecnico.

Nel caso delle due camminate non competitive il numero massimo di partecipanti sarà di 750 persone e ci sarà la possibilità di iscriversi il giorno stesso della gara (in questo caso la quota sarà di 2.50 euro). Dalle ore 10 verranno distribuiti omaggi a tutti gli atleti partecipanti e a tutte le donne presenti un mazzo di mimose.

Il successo di questa manifestazione, che finalmente torna dopo due anni di assenza causa pandemia, è senza dubbio dovuto, oltre alla bellezza unica dei percorsi, anche al livello raggiunto dalla macchina organizzativa, guidata dalla Polisportiva Borzanese in collaborazione con il Comune di Albinea, la Provincia di Reggio e con il supporto di vari enti e associazioni del territorio (Avis, Pro-Loco, Croce Verde, Carabinieri, Protezione Civile e Polizia Municipale) a cui vanno aggiunti i tanti e generosi sponsor.

Per maggiori e più dettagliate informazioni contattare il numero 0522.590261 a cui risponde l’ufficio sport del Comune o telefonare al 339.3422271 (Mauro), al 347.4279700. E’ anche possibile scrivere segreteria@polisportivaborzanese.it.