Una camminata dal titolo “Il sistema carsico dei Gessi messiniani di Borzano” è in programma per domenica 15 settembre con partenza alle ore 9 nella piazzetta della frazione albinetana. Il ritorno è previsto per le ore 13.
La organizzano i “Parchi dell’Emilia Centrale” con il patrocinio del Comune di Albinea e la collaborazione del Ceas e del Gruppo speleologico e paleontologico Gaetano Chierici.
Sarà possibile ammirare, immersi nella bellezza della collina reggiana, la dolina delle Budrie, del Pomo, l’ingresso della grotta Cà Speranza e visitare le prime sale della Tana della Mussina. Tutti luoghi inclusi nel sito “Carsismo e Grotte evaporitiche nell’Appennino settentrionale” che è stato recentemente riconosciuto come patrimonio mondiale dell’Unesco.
Per partecipare la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 13 settembre scrivendo a ppcollinareggiana@parchiemiliacentrale.it o contattando il numero 337.1486039.
Il consiglio ai partecipanti è indossare un abbigliamento comodo e portare una borraccia di acqua. In caso di maltempo la camminata sarà annullata.