Domenica 13 giugno via alla Granfondo Matildica 2021: informazioni utili e indicazioni chiusura strade

Mancano pochi giorni alla 49esima edizione della Granfondo Matildica 2021. I preparativi fervono e le iscrizioni procedono. Le iscrizioni online sono attive sul sito Endu.it sino alle ore 12.00 di venerdì 11 giugno.

Sabato pomeriggio le iscrizioni riapriranno dalle 14 alle 19.30 solo presentandosi di persona presso La Cantina Albinea Canali, nel cui ampio cortile sarà anche possibile ritirare pacco gara e pettorali.

Domenica mattina l’apertura delle sei griglie di partenza in via Caduti della Libertà ad Albinea è prevista alle 6.30. Dalle ore 6.15 alle 7 sono previste le ultime operazioni di segreteria e di ritiro pacchi gara e pettorali per gli ultimi arrivati presso il Parco Lavezza di Albinea. Inoltre, i ritiri saranno attività già da venerdì presso la sede della ASD Cooperatori a Reggio Emilia in Via Marro dalle 17.30 alle 21.

La partenza della gara è prevista domenica alle ore 7.30 dall’americana posta al centro del paese verso i tre percorsi, corto (km 52), medio (km 105) e lungo (km 126), che caratterizzano questa kermesse inserita nei circuiti Ale’ Challenge, Due Cime Uisp Modena e “dall’Emilia alla Romagna”. La manifestazione attraversa 8 comuni dell’Appennino Reggiano: Albinea, Quattro Castella, San Polo d’Enza, Canossa, Casina, Castelnovo Monti, Carpineti e Vezzano sul Crostolo.

Strade temporaneamente chiuse al traffico

In occasione della manifestazione saranno temporaneamente chiuse al traffico le arterie stradali oggetto del passaggio degli atleti negli orari approssimativamente indicati nelle crono tabelle e associati alle velocità medie di percorrenza dei rispettivi percorsi. La chiusura al traffico fra inizio e fine corsa sarà di 15 minuti dopo il passaggio del primo ciclista.

Gli atleti che resteranno al di fuori dello spazio protetto e che si troveranno in gara dietro all’auto di fine corsa saranno chiamati a rispettare il codice della strada. Lungo tutto il percorso saranno posizionati cartelli gialli provvisori che segnaleranno il passaggio della Granfondo Matildica e che suggeriranno il rispetto fra gli utenti della strada ed il distanziamento di 1,5 mt fra auto e ciclisti.

Le cronotabelle dei tre percorsi che simulano gli spostamenti della carovana di ciclisti sono allegate alla presente e reperibili qui sotto.

Dalle ore 13.30 via alle premiazioni, sempre al Parco Lavezza.

Allegati