Dialetto protagonista sabato 10 giugno ad Albinea con la premiazione della sesta edizione del “Premio Bellocchi”

La premiazione della sesta edizione del “Premio Bellocchi” avrà luogo sabato 10 giugno alle 17, nella sala civica di Albinea.

La sesta edizione ha visto la partecipazione di scrittori e studiosi che hanno presentato ricerche e studi inediti sul dialetto e sulle tradizioni dialettali di Reggio Emilia e del territorio provinciale. Una copia dell’elaborato vincitore confluirà nel patrimonio della sezione dedicata al dialetto della Biblioteca P. Neruda di Albinea e, a giudizio insindacabile della Giuria del Premio Bellocchi, potrà essere proposto per la pubblicazione sul periodico “Bollettino Storico Reggiano” o su altra idonea testata, cartacea o online.

Il premio è promosso dalla famiglia insieme al Centro Studi sul Dialetto Reggiano, fondato e presieduto da Ugo Bellocchi, ed alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi- Sezione di Reggio Emilia (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente), con la collaborazione della Società Reggiana di Studi Storici, del Comune e della Pro Loco di Albinea.

Il programma della giornata prevede gli interventi di Lisa Bellocchi, presidente della Giuria del Premio, di Nico Giberti, Sindaco del Comune di Albinea, di Giuseppe Adriano Rossi, presidente della Deputazione Reggiana di Storia Patria e di Giuliano Bagnoli, presidente del Centro Studi sul Dialetto Reggiano.

Lisa Bellocchi presenterà le opere partecipanti al concorso e alla “Giornata di studi dialettali” animata dagli stessi studiosi concorrenti.

Seguiranno le relazioni di Denis Ferretti dal titolo “Le rime di Mamma Oca” e quella di Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi, lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano, dal titolo “Il dialetto è giusto. Le lingue segrete di Borgo Emilio a Reggio Emilia”

L’incontro si concluderà con la cerimonia di premiazione.

Per informazioni e prenotazioni: 0522.590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it.