Delegazione bergamasca in visita alla Casa della Salute

Una delegazione composta da 9 persone, esponenti delle istituzioni bergamasche, della sanità e della Regione Lombardia, ha fatto visita questa mattina alla Casa della Salute di Puianello e ai servizi sociali dell’Unione Colline Matildiche. Il gruppo era composto da: Maria Grazia Vergani, sindaco di Ranica (Bg), Maria Grazia Gritti, referente di ambito della Val Seriana per il progetto Casa della salute, Anna Cremaschi, medico di medicina generale, Filippo Servalli, assessore al Welfare della Comunità Montana Valle Seriana, Floria Lodetti vicepresidente dell’assemblea dei sindaci della Valle Seriana, Jacopo Scandella, consigliere regionale ed Eugenio Cavagnis, coordinatore del Pd in Val Seriana.

Gli ospiti sono stati accolti e accompagnati dal presidente dell’Unione Colline Matildiche e sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi, dalla direttrice del Dipartimento Cure Primarie di Reggio Marina Greci, dal Fabio Pignatti, medico di Comunità e dalla dirigente del Servizio sociale dell’Unione Federica Cirlini.

L’attenzione al progetto delle Case della Comunità nasce anche dal consistente stanziamento del fondo previsto dal Pnrr, che prevede una riorganizzazione radicale su tutto il territorio nazionale dei servizi sanitari territoriali. Il viaggio ha avuto lo scopo di studiare il modello di assistenza e offerta di servizi, per trarne spunto e progettare sul loro territorio pesantemente colpito dalla pandemia, in cui è compreso il comune di Nembro, una casa della Comunità.