Dante Alighieri sostò ad Albinea? La risposta nel libro di Ligabue e Santi presentato il 12 marzo in sala civica

Prosegue nella sala civica A. Corradini di Albinea “Genius Loci. Autori e territorio” la rassegna, ideata e organizzata dal Comune di Albinea, che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere autori, artisti, saggisti e poeti albinetani e reggiani.

Il nuovo appuntamento della primavera 2022 sarà il 12 marzo, alle 17.30, con un albinetano doc.: Giuseppe Ligabue, insieme a Clementina Santi. I due autori presenteranno il loro libro “Dante e Bismantova. Viaggio alla montagna del Purgatorio”, nel settecentenario della morte del grande poeta.

Gli autori, in questa pubblicazione racchiudono molti anni di ricerche tese ad approfondire ogni dettaglio dell’itinerario seguito dall’esule quando sostò a Reggio, ospite del suo amico Guido da Castello, al tempo in cui peregrinava di corte in corte, alla ricerca di un rifugio sicuro dopo che Firenze lo aveva condannato a morte.  Molte e inedite sono le novità portate alla luce dagli autori nel vasto panorama degli studi danteschi. In particolare su Bismantova, identificata come la montagna che ispirò il poeta quando compose la seconda cantica del suo poema.

All’incontro con gli studiosi interverranno anche il sindaco di Albinea, Nico Giberti, e l’onorevole Antonella Incerti.

Prenotazione consigliata: biblioteca@comune.albinea.re.it / 0522 590262
Ingresso con green pass rafforzato e mascherina FFP2