Tutto pronto ad Albinea per la 54esima Sagra del Lambrusco che andrà in scena da giovedì 14 a domenica 17 giugno. La festa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione Comunale, negli ultimi anni, si è rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed è diventata un’occasione interessante per far conoscere le aziende e i loro prodotti.
Stiamo parlando di una manifestazione legata al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon mangiare, durante la quale poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stand di prodotti tipici che arricchiranno la manifestazione.
Le giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia locale, vedrà il suo fulcro in “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove i sommelier accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Sarà presente in piazza anche il gazebo della Compagnia della Spergola all’interno del quale, i sommelier di Ais Reggio Emilia, daranno vita alle degustazioni guidate.
Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici e gastronomici presenti negli stand della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Tra gli assaggi, compariranno anche piatti vegetariani. Gli stand di Spergola e Centolambruschi apriranno i battenti alle 18 per tutte le giornate della manifestazione.
Per chi vorrà poi unire il piacere dei sensi all’intrattenimento, saranno tanti gli appuntamenti fra concorsi, disfide, spettacoli, concerti, esposizioni, dibattiti e iniziative sportive.
Ecco il programma completo:
GIOVEDI’ 14 GIUGNO
Dalle 19 in piazza Cavicchioni: APERTURA STAND CENTOLAMBRUSCHI con assaggi diVini e degustazioni di specialità del territorio
Dalle 19 in via Caduti Libertà: MERCATINO VINTAGE “IL TESORO IN CANTINA”
Alle 19 nel piazzale Lavezza: APERTURA RISTORANTE PRO LOCO
Alle 21 al parco dei Frassini: 1° SERATA DI SELEZIONE CONCORSO “OMBELICUM VENERIS” (disfida Gastronomica Internazionale del Cappelletto Reggiano in brodo).
VENERDI’ 15 GIUGNO
Dalle 19 in piazza Cavicchioni: APERTURA STAND CENTOLAMBRUSCHI con assaggi diVini e degustazioni di specialità del territorio
Alle 19 in piazzale Lavezza: APERTURA RISTORANTE PRO LOCO
Dalle 20 in via Crocioni: MERCATINO ANTIQUARIATO E ARTIGIANATO
Alle 20.30 in piazza Cavicchioni: INAUGURAZIONE MOSTRA MERCATO DI VINI E PRODOTTI TIPICI e TAGLIO DEL NASTRO con il Corpo Bandistico di Albinea. Interverranno: Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Nico Giberti, Sindaco di Albinea, On. Antonella Incerti, Romeo Catellani, Associazione Italiana Sommelier
Alle 21 nel Parco dei Frassini: 2° SERATA DI SELEZIONE CONCORSO “OMBELICUM VENERIS” (disfida Gastronomica Internazionale del Cappelletto Reggiano in brodo)
Alle 21.30 in piazza Cavicchioni: MUSICA IN PIAZZA.
SABATO 16 GIUGNO
Dalle 19 in piazza Cavicchioni : APERTURA STAND CENTOLAMBRUSCHI
Alle 19 in piazzale Lavezza: APERTURA RISTORANTE PRO LOCO
Dalle 19 in via Caduti Libertà: MOSTRA MERCATO DI VINI E PRODOTTI TIPICI con spazi espositivi aperti al pubblico per degustazioni ed acquisti.
Alle 20 in piazza Cavicchioni: 1° CONCORSO “IL MIGLIOR LAMBRUSCO DELLA SAGRA 2018”
Alle 21 nella pista del piazzale Lavezza: SPETTACOLO di PATTINAGGIO ARTISTICO a cura di SKATING CLUB ALBINEA
Alle 21 in Sala civica: CONVEGNO LA SPERGOLA A TAVOLA a cura di Romeo Catellani, Associazione Italiana Sommelier e Contrano Medici, sommelier, chef, titolare della “Osteria in Scandiano”
Alle 21.30 in piazza Cavicchioni: musica con PAOLO MESSORI LIVE
DOMENICA 17 GIUGNO
Alle 10 in via Caduti Libertà: MOSTRA MERCATO DI VINI E PRODOTTI TIPICI
Alle 11 in Sala Civica: presentazione del libro “DI CHE VINO SEI?” di Filippo Bartolotta, consulente enoico delle grandi star del calibro di Barack e Michelle Obama. L’autore presenterà l’opera dialogando con Sabatino Sorrentino, Master Sommelier.
Dalle 18 in piazza Cavicchioni: APERTURA STAND CENTOLAMBRUSCHI
Alle 18 in piazzale Lavezza: AMICHEVOLE DI BASKET MASCHILE UNDER14: GO IWONS BASKET-SANPOLESE
Alle 19 in piazza Lavezza: APERTURA RISTORANTE PRO LOCO
Alle 20.30 in piazza Cavicchioni: PREMIAZIONI Di PALII E DISFIDE
Alle 21.30 in piazza Cavicchioni: MUSICA E VOCE DI ANDREA RUSSO
VISITA ALL’ACETAIA COMUNALE
Sarà possibile visitare l’Acetaia comunale dalle 9 alle 12, previa prenotazione, telefonando allo 0522.590211, oppure inviando una mail all’indirizzo urp@comuna.albinea.re.it entro venerdì 15 giugno.
UN GOL PER CHIARINO
Si disputerà domenica 17 giugno, allo stadio comunale il Poggio, l’evento “Un gol per Chiarino”, manifestazione in memoria dell’ex presidente di Reggiana calcio e Pallacanestro Reggiana Chiarino Cimurri, scomparso nel 2004 all’età di 65 anni.
- Ore 15.30: torneo di calcio tra bambini della Società Sportiva United Albinea
- Ore 17: triangolare di calcio fra Reggiana Forever, Team Marchioro e rappresentativa ex giocatori Bologna Calcio
- Ore 19: premiazioni e buffet con tutti i partecipantiNel pomeriggio sono previste iniziative di raccolta fondi, il cui ricavato verrà devoluto a “Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Albinea.
TUTTI I GIORNI
MOSTRA PITTORICA DI CORRADO MAGNANI – SALA CIVICA
Orari di apertura: giovedì 9-13 e 16-19, venerdì 9-13 e 20-23, sabato 9-13 e 16-23, domenica 10-13 e 16-23.
CENTOLAMBRUSCHI – PIAZZA CAVICCHIONI
Assaggi dei migliori Lambruschi di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova guidati da staff di sommelier di AIS EMILIA
COMPAGNIA DELLA SPERGOLA – PIAZZA CAVICCHIONI
Degustazioni guidate fra Spergola e Lambrusco Montericco
CANTINE IN PIAZZA – PIAZZA CAVICCHIONI
CONNUBI DIVINI – PIAZZA CAVICCHIONI
Ogni serata, acquistando il kit di degustazione, si accederà al percorso di assaggi enologici e gastronomici (anche per vegetariani) presso gli stands della Pro Loco
RISTORANTE PRO LOCO – PARCO LAVEZZA dalle 19 di giovedì 15 giugno
Cucina tradizionale reggiana e gnocco fritto con i migliori abbinamenti di Lambrusco delle cantine locali