Cosa sono le comunità energetiche? Il 6 e il 17 marzo due incontri per capirlo

“Cosa sono le comunità energetiche?” è il titolo di due incontri che si svolgeranno: lunedì 6 marzo, alle ore 21, al cinema Eden di Puianello e venerdì 17 marzo, sempre alle ore 21, nella sala civica dia via Morandi ad Albinea.

Durante le serate, aperte a tutti i cittadini interessati, verrà illustrata l’esperienza di “I-Care”: la prima comunità energetica che si è costituita tra Puianello e Albinea.
Ne parleranno, alla presenza dei sindaci di Quattro Castella, Albinea e Vezzano sul Crostolo, Francesco Bini e Massimo Alfonsi, della comunità energetica I-Care.

COMUNITA’ ENERGETICHE IN SINTESI

Una comunità energetica è un’associazione composta da enti  pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia   da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.
Le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, infatti incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità. In una comunità energetica i soggetti sono impegnati nelle diverse fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e partecipazione attiva in tutti i processi energetici.

GUARDA IL VIDEO