“Concentrica” approda nel parco di villa Arnò con attività per gruppi e ragazzi tra natura e attività fisica

La splendida Villa Arnò di Albinea sarà una delle sedi in cui andrà in scena il progetto “Concentrica”, teso a prevenire e sostenere le fragilità diffuse con servizi innovativi.

Tutte le iniziative realizzate sono rivolte a un’ampia platea di destinatari e puntano a intercettare le nuove solitudini.

Le attività che avranno luogo nel parco di Villa Arnò coniugheranno l’attività fisica con la bellezza naturalistica per gruppi organizzati e ragazzi.

Gli appuntamenti da segnare sul calendario saranno il 17, il 24 e il 31 maggio, il 4, il 14 e il 21 giugno, il 5, il 12 e il 19 luglio.
Dalle 16 alle 18.30 si svoleranno le attività dedicate ai gruppi organizzati e cioè brevi passeggiate, attività di giardinaggio, racconti di storie dedicate alla natura, letture di libri, conversazioni tematiche, gyrokinesis (metodo di allenamento che allinea, allunga e potenzia il corpo con uno sforzo minimo, sviluppando fluidità, tonicità e coordinazione), ginnastica dolce (a partire dal mese di giugno).

L’orario tra le 17.30 e le 19.30 sarà dedicato ai ragazzi, che potranno iscriversi scrivendo a info@concentrica.org indicando nome, cognome, età e recapito telefonico o e-mail.

Le attività pensate per loro sono capoeira, videodance e il frisbeee.

“La partecipazione del nostro comune al progetto Concentrica si inserisce all’interno dell’impegno che l’Amministrazione da tempo rivolge alle cosiddette nuove solitudini e alle condizioni di vita più fragili – ha spiegato Daniele Menozzi, Assessore allo Sport e all’Ambiente del Comune di Albinea – È nostra convinzione che lo sport e l’attività fisica, soprattutto in vetrine di pregio naturalistico e ambientale, siano uno strumento di benessere, anche e soprattutto per i soggetti più fragili. Siamo davvero lieti che il progetto sia in collaborazione con l’associazione Aima, per persone con demenza in età ancora giovane e i loro familiari. È un gruppo al quale Albinea e l’assessore al Sociale Roberta Ibattici, hanno prestato particolare attenzione attraverso le tante serate informative organizzate in questi anni dal Centro Disturbi Cognitivi”.

Concentrica prende forma dal Laboratorio Welcom 2020: Comunità socievoli verso una cura di comunità, promosso dalla Fondazione Manodori ed è un progetto di rete composito promosso da 17 enti tra associazioni, cooperative, Enti pubblici con il coordinamento dell’associazione culturale Cinqueminuti Aps.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI “CONCENTRICA”