Borzano, via ai lavori del “Parco dello Sport”

L’area sportiva di Borzano si rifarà il look grazie al progetto “Parco dello sport”. La zona della frazione su cui sono in corso i lavori è di proprietà del Comune di Albinea ed è gestita dalla polisportiva Borzanese. Proprio dal dialogo tra questi due soggetti è nata l’idea di ridare slancio e riqualificare una parte di territorio sempre più frequentata da famiglie, ragazzi, bambini e anziani che desiderano trascorrere il tempo all’aria aperta.

Oggi il polo sportivo di Borzano gravita attorno al campo da calcio e al circolo “I Manfredi”. Il progetto di riqualificazione punta a razionalizzare l’intera area dal punto di vista della fruibilità, della sicurezza e dell’offerta complessiva.

In pratica le strutture sportive già presenti saranno migliorate e ne nasceranno altre ex novo. Tra queste ultime sorgerà un campo da calcio a 7 in terreno sintetico che sarà polivalente e, a seconda delle necessità, potrà, tramite un sistema di reti e divisorie, ospitare due campi da calcetto e un campo da tennis. Saranno aggiunti nuovi spogliatoi, sarà ampliata l’area attrezzata con i giochi per i più piccoli e sarà tracciato e livellato un altro campo da calcetto in erba già esistente.

Gli amanti del basket avranno a disposizione un’area pavimentata con un canestro nella zona accanto al parcheggio su via Gramsci. Inoltre l’intera zona sportiva sarà illuminata con luci led di ultima generazione e, per quanto riguarda la viabilità, saranno migliorati gli accessi per aumentare la sicurezza.

Il costo dell’intera operazione sarà di circa 430mila euro. L’amministrazione contribuirà all’investimento con l’erogazione di un importo di 100mila euro e garantendo il mutuo acceso dalla polisportiva Borzanese per completare l’opera.

Il primo stralcio dei lavori è già iniziato e le opere si concluderanno entro un paio d’anni.

Il progetto è stato presentato ai cittadini il 23 maggio in una partecipata assemblea al circolo “I Manfredi” alla quale erano presenti il sindaco Nico Giberti, il vice Mauro Nasi, l’assessore allo Sport Simone Caprari, il consigliere comunale Alessandro Annovi, e i vertici della polisportiva: il presidente Luca Taroni, il suo vice Samuele Rondanini e il segretario Andrea Corti.

“Crediamo molto in questo progetto – spiega Taroni – Puntiamo a creare un punto di ritrovo multigenerazionale in cui convivano anziani, giovani, famiglie e bambini. Un luogo sicuro dove ritrovarsi e fare sport. Le strutture sono tutte pubbliche. Alcune sono a uso totalmente libero, altre su prenotazione. I borzanesi hanno dimostrato entusiasmo quando abbiamo esposto loro il disegno complessivo. Non resta che iniziare a lavorare. Il “Parco dello Sport” nasce dal dialogo costante con l’Amministrazione che si è dimostrata attenta alle esigenze del paese e contribuirà in modo sostanzioso alla realizzazione del progetto. Ovviamente per noi si tratta di un impegno economico molto importante ed è per questo – conclude il presidente della polisportiva – che contiamo sul sostegno delle aziende del territorio che potranno contribuire a darci una mano in vari modi. Uno di essi è quello di “adottare” un albero nel vialetto centrale che attraverserà il parco. A una cifra molto abbordabile ci sarà per loro la possibilità di avere una targhetta che segnali il loro contributo”.