Bimbi sahrawi e “gemelli” tedeschi in sala civica per rinsaldare il legame con Albinea

Ventitrè giovani pallavoliste tedesche, otto bimbi sahrawi e le famiglie albinetane che li ospitano, i rappresentanti delle società sportive United Albinea e Polisportiva Albinetana, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione. In tanti hanno affollato ieri sera la sala civica di via Morandi per partecipare all’incontro, organizzato dal Comune, per scambiarsi saluti, regali e messaggi di pace e fratellanza.

In questi giorni infatti sono ospiti ad Albinea sia due squadre di pallavolo provenienti dal distretto berlinese di Treptow-Kopenick, con cui Albinea è gemellato da oltre 20 anni, che un gruppo di bambini sahrawi, che trascorreranno tre settimane nel comune collinare all’interno del progetto Jaima Tenda. Le prime erano accompagnate dal capo delegazione Neuman Herald; i secondi dall’accompagnatore July e da Andrea Ceccardi dell’associazione Jaima Sahrawi.

A riceverli erano presenti il sindaco Nico Giberti, l’assessore ai Gemellaggi, Pace e Diritti umani Mirella Rossi, la presidente del Comitato Gemellaggi Stefania Manenti e Roberto Iori, presidente della polisportiva Albinetana e rappresentante delle società del territorio che partecipano ai Giochi del Tricolore.

In tutti gli interventi è stata evidenziata l’importanza della promozione tra i giovani dei valori dell’accoglienza e della pace attraverso lo sport e l’ospitalità.

Alle parole ha fatto seguito uno scambio di regali e l’incontro si è concluso con una canzone cantata dai bimbi sahrawi, seguita dagli applausi dei presenti.