Aspettando la Notte dei Racconti: il 21 febbraio le letture delle volontarie in biblioteca

Ogni anno, intorno al 23 febbraio, arriva la Notte dei Racconti per ricordare il compleanno di Loris Malaguzzi, pedagogista e ideatore del metodo educativo delle scuole dell’infanzia e dei nidi di Reggio Emilia.

Cos’è la Notte dei Racconti? È una serata dedicata alla lettura condivisa. La stessa sera, alla stessa ora, ad Albinea, a Reggio Emilia e in tutto il mondo, adulti e bambini si siedono insieme, leggono e ascoltano storie, lasciandosi trasportare dalla magia del racconto.

Quest’anno il tema è: A RIFARE IL MONDO.

Ad aprire questa Notte dei Racconti, i versi della poesia di Ilaria Rigoli “Andiamo a rifare il mondo”:

Serviranno
le parole brave
le parole forti
le parole verdi;
servirà il silenzio
delle foreste, il pensiero
di tutte le teste.
Serviranno giorni
serviranno mani
serviranno la rabbia
di oggi, e la pace
di domani.

Maggiori informazioni sulla Notte dei racconti si trovano sul sito www.reggionarra.it/notte-dei-racconti-serata/

Anche quest’anno la biblioteca aderisce all’iniziativa con un’anteprima, per iniziare ad ascoltare le storie già da qualche giorno prima e per invitare i bambini e le bambine presenti a continuare ad ascoltarle anche la sera e nelle sere successive, ognuno a casa sua, in famiglia o con gli amici.

L’appuntamento è per mercoledì 21 febbraio 2024 con le letture ad alta voce a cura delle lettrici volontarie:

alle 16.30 in biblioteca per bambini e bambine da 18 a 36 mesi

alle 16.45 in sala civica per bambini e bambine da 3 a 6 anni

Il verde è il colore guida: verde menta, verde muschio, verde di prato, ranocchio baciato, smeraldo fatato, verde di alghe, oceano profondo, occhi che guardano il mondo….

Vi invitiamo ad indossare qualcosa di verde per colorare la nostra Notte dei Racconti!

Prenotazione obbligatoria:

Biblioteca Comunale Pablo Neruda – biblioteca@comune.albinea.re.it