Argomenti di archeologia venerdì in sala civica

Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze “Argomenti di archeologia” venerdì 10 marzo alle 21 nella sala civica di Albinea.

Il relatore Alberto Catalano che affronterà il tema dei “Contributi delle scienze geologiche all’archeologia preistorica”.

La conferenza si propone di evidenziare il ruolo insostituibile che ai geologi compete in qualunque seria ricerca archeologica. Per questa finalità, verranno proposti alcuni esempi dai quali emergerà che tanti progressi in ambito preistorico sono stati determinati dai più disparati contributi di cultori delle Scienze della Terra.

Così, si scopre che i Neanderthaliani, sfruttando la regressione marina indotta dall’Ultima Glaciazione, sono stati i primi navigatori nel Mediterraneo, che la loro rapida estinzione è stata causata dal concorso di pesanti fattori geo-climatici e che la nostra specie (Homo sapiens sapiens) dimostrava già circa 70.000 anni fa una capacità cognitiva impensabile per quel tempo. Infine Catalano riferirà la recente interpretazione, da parte di un geologo europeo, di un misterioso disegno in una galleria della notissima grotta francese di Chauvet.