Anche le squadre di Albinea e Treptow-Kopenick ai Giochi del Tricolore

Tra le migliaia di giovani in età compresa tra gli 11 e i 19 anni, che hanno risposto all’appello dei Giochi del Tricolore, ci sono anche ragazzi e ragazze di Albinea e di Treptow-Kopenick, che in questi giorni scenderanno in campo nelle discipline del calcio a 11 e del volley femminile. In particolare Albinea presenta una squadra di calcio maschile Under 18 e una squadra di volley femminile under 16. Da Treptow-Kopenick sono arrivate due squadre di volley femminile, under 16 e under 18; 23 ragazze e due allenatori, accompagnate dal Capo Delegazione Harald Neumann, che saranno impegnate, oltre alle competizioni, anche a scoprire ed apprezzare il territorio reggiano e le sue eccellenze.

I Giochi del Tricolore si prestano come ulteriore momento per rafforzare e rinnovare il patto di gemellaggio, sottoscritto oltre 20 anni fa e fondato su finalità che trovano, anche nello sport, uno denominatore comune. Già nel marzo scorso, in occasione delle celebrazioni della commemorazione del Fatto d’Armi di Villa Rossi e Villa Calvi, le istituzioni, insieme al Comitato Gemellaggi di Albinea, si sono incontrati per condividere il progetto di partecipazione.

Tra allenamenti e partite, la delegazione proveniente da Treptow-Kopenick sarà coinvolta in momenti di intrattenimento e incontro con i coetanei reggiani e con altre realtà di volontariato locale.

Lunedì 9 luglio il gruppo ha fatto tappa a Boretto, per un tour acquatico a bordo della motonave Padus e una visita guidata al Museo della Navigazione, prima di rientrare per gli allenamenti pomeridiani.

Oggi (mercoledì 11 luglio), unica giornata lontana dai campi di gioco, è previsto un programma ludico e culturale che alterna momenti istituzionali e momenti di svago: prima un tour con rappresentanti della Pro-Loco, in particolare Giuseppe Ligabue profondo conoscitore della storia di Albinea, nei luoghi significativi del centro e delle frazioni; in serata è previsto un momento istituzionale nella sala civica di Albinea con i consiglieri comunali, il sindaco Nico Giberti e l’assessore alla Pace e Diritti Umani Mirella Rossi, oltre al presidente del Comitato Gemellaggi Stefania Manenti e al vice presidente Roberto Iori.

Al termine il gruppo si sposterà al Circolo Bellarosa dove si terrà una serata all’insegna della convivialità e di socializzazione tra le realtà berlinesi e albinetane.

“Ancora una volta Albinea dà il suo contributo a una manifestazione così significativa in quanto riesce a coniugare sport, amicizia e multiculturalità”, spiega il sindaco Nico Giberti

“I nostri gemelli hanno risposto con entusiasmo al nostro invito portando ben due squadre di pallavolo per un totale di 25 ragazze. Inoltre a questi giochi è presente una squadra di sahrawi, popolo con cui abbiamo un patto d’amicizia che risale al 2002. – afferma l’assessore alla Scuola, Pace e Diritti Umani Mirella Rossi – I giochi del Tricolore sono un bellissimo mosaico di giovani e rappresentano un’opportunità per rinsaldare il legame dei nostri gemellaggi”.

Giovedì 12 luglio, al termine degli impegni sportivi, la delegazione è stata invitata a un aperitivo a bordo piscina al Circolo Tennis Albinea, per un ultimo saluto prima di riprendere la via del rientro, previsto venerdì 13 luglio.

Al di là del confronto tecnico i Giochi del Tricolore offrono spunti per coltivare una cultura di pace, solidarietà e di una Europa Unita.

Albinea coglie l’occasione per ringraziare, ancora una volta, i volontari, le associazioni e tutti coloro che hanno dato il loro contributo per accogliere nel migliore dei modi la delegazione e per regalare alle giovani atlete l’opportunità di vivere un’esperienza ricca e vivace da portare con sé, in valigia, e da condividere con gli amici al ritorno. In particolare la Polisportiva Albinetana, che ha fortemente voluto e organizzato nella Palestra comunale di Borzano di Albinea il torneo Under 16 di volley femminile.