Altri 1500 tulipani messi a dimora sul cammino di Matteo Incerti

Questa mattina i bambini della scuola d’Infanzia “Il Frassino” e alcuni volontari e amici hanno messo a dimora altri 1500 tulipani di diversi colori, che hanno arricchito il “Cammino dei Tulipani”, dedicato alla memoria di Matteo Incerti, giornalista, scrittore e ricercatore scomparso il 14 agosto 2022 a soli 50 anni.

L’iniziativa è stata proposta dalla famiglia, che ha acquistato i bulbi, ed è stata accolta con favore dall’amministrazione che ha collaborato alla sua realizzazione.

Al ritrovo in via Poiano erano presenti, oltre ai bimbi, alle maestre, all’atelierista e alla pedagogista, i genitori di Matteo, la sindaca Roberta Ibattici, il botanico Ugo Pellini, l’amico di Matteo e consigliere comunale albinetano, Corrado Ferrari, e altre persone che hanno voluto dare una mano per mantenere vivo il ricordo di una persona che aveva molto a cuore la storia di Albinea.

Dopo aver spiegato ai bimbi il senso dell’iniziativa, armati di paletta, sono stati loro stessi a mettere a dimora i bulbi sotto il cartello che indica l’inizio del cammino. Poi sono stati i volontari, molti dei quali del gruppo Amici del Cea, e i familiari e amici di Matteo a proseguire l’arricchimento del percorso.

Il cammino dei tulipani era stato inaugurato il 30 novembre del 2022, lungo via Poiano, piantumando i bulbi di tulipano in alcuni appositi punti lungo due chilometri ai lati della strada.

La scelta ricadde su quel tratto del territorio perché lo stesso Matteo aveva riportato alla luce una storia che avvenne tra il 1944 e il periodo immediatam3ente dopo la fine della Seconda Guerra mondiale. Sulle colline di Albinea infatti precipitarono due aerei americani: uno era un bombardiere B-25, schiantatosi durante il rientro da una azione sul fiume Po; l’altro era un caccia P-38, abbattuto in uno scontro aereo. Nel primo caso tutto l’equipaggio, composto da sette aviatori, si salvò lanciandosi con il paracadute. Nel secondo morì il giovane tenente Richard Cooley, originario di Lookwood, in Ohio. A guerra conclusa la madre di Richard si recò sulle nostre colline e piantò alcuni tulipani nel punto in cui era caduto il velivolo del figlio. Da qui l’idea di Matteo di dedicare a questo gesto d’amore il “Cammino”.

Dalla sua inaugurazione, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, si svolte due camminate molto partecipate per ricordare Matteo, ammirare la fioritura dei tulipani e il meraviglioso panorama delle colline albinetane che si gode da via Poiano.