Alla scoperta dell’enciclopedia dei proverbi reggiani con Giuliano Bagnoli

Sabato 2 e sabato 9 aprile sono le date di due appuntamenti imperdibili con il Centro studi sul dialetto reggiano, nella biblioteca Pablo Neruda di Albinea, che è sede del Centro Studi sul dialetto.

Saranno presentati due volumi di e con Giuliano Bagnoli, con la partecipazione dei lettori ufficiali del Centro studi: Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi.

Il 2 aprile, alle 16.30, verrà illustrato “DÒNNE E CAVȂJ…PORTA GUAI! I VIZI CAPITALI NELLA TRADIZIONE REGGIANA: superbia, gola, ira, avarizia, invidia, accidia, lussuria”, contenuti nel volume 8 dell’enciclopedia dei Proverbi Reggiani.

Il 9 aprile, sempre alle 16.30, spazio a “BÈIN E BENEDISIÒUN. FARE IL BENE, DIRE IL BENE E BENE DIRE. LE VIRTÙ CARDINALI NELLA TRADIZIONE REGGIANA: prudenza, temperanza, fortezza, giustizia; contenuti nel volume 9 dell’enciclopedia dei Proverbi Reggiani.

Gli incontri, promossi dal Comune di Albinea e dal Centro Studi sul dialetto reggiano, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia, Società Reggiana di Studi Storici e ProLoco di Albinea, sono un nuovo meraviglioso viaggio, firmato da Giuliano Bagnoli, attraverso le tradizioni popolari e la lingua reggiana.

In due pomeriggi saranno presentati le due nuove pubblicazioni della collana “Enciclopedia dei proverbi reggiani”. Il volume numero 8 dal titolo “Dònn e cavâj…porta guài!” e il volume numero 9 “Bèin e benedisiòun – Fare il bene, dire il bene e bene dire”. Il dialetto continua a stupirci e a divertirci con la sua straordinaria musicalità anche quando scruta oggetti proibiti come i “peccati capitali” del popolo reggiano o al contrario quando approccia proverbi della tradizione orale reggiana sulle virtù cardinali. I modi di dire e i proverbi della nostra tradizione, con la loro semplicità e verità, sono densi di saggezza e di quella sapienza popolare che tanto hanno da insegnare in termini di ricaduta sulla vita vissuta e i problemi di ogni giorno.

Giuliano Bagnoli, medico chirurgo esercita la professione di pediatra nella struttura pubblica. Sa anni, accanto alla professione medica, svolge una intensa attività di divulgazione culturale. Ha pubblicato decine di volumi dedicati alla storia, al dialetto, alla cucina e alla tradizione del territorio. Bagnoli è presidente del Centro studi provinciale sul dialetto reggiano che ha sede ad Albinea e Socio Emerito della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi.

Ingresso secondo le disposizioni in vigore per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid 19, fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 0522590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it.