Albinea Jazz entra nel vivo questa settimana. La rassegna musicale albinetana, che quest’anno festeggia il trentennale, avrà il suo culmine nelle giornate di mercoledì e giovedì con i due concerti principali in cartellone.
Giovedì 13 luglio, alle 21.30, nella splendida cornice di villa Arnò, saliranno sul palco due veri e propri giganti del jazz: un “mostro sacro” come Branford Marsalis e Kurt Elling, vocalist tra i più importanti al mondo.
Il “Branford Marsalis Quartet” con Elling alla voce, Joey Calderazzo al pianoforte, Eric Revis al contrabbasso e Justin Faulkner alla batteria è un progetto che punta a realizzare qualcosa di unico, che vada al di là del classico formato quartetto più cantante.
La formazione di Marsalis deve parte del suo successo all’intesa telepatica tra il leader e la fenomenale ritmica composta dal resto del gruppo. Se a questo si aggiunge la voce Kurt Elling, il cantante jazz più rappresentativo in circolazione, il risultato non potrà che soddisfare il pubblico.
Quello in programma a Villa Arnò sarà un concerto per i fan del jazz senza se e senza ma in cui la band presenterà il disco che il sassofonista di New Orleans e il cantante di Chicago (suggestivo questo incrocio tra due delle grandi capitali della musica americana) hanno registrato lo scorso anno proprio nella Città del Delta per la gloriosa etichetta Okeh. “Upward Spiral” è stato preparato con un ciclo di quattro serate in un famoso club di New Orleans: praticamente la stessa scaletta ogni sera, ma tutte le volte in modo diverso per trovare le soluzioni migliori per un repertorio che va da Nat King Cole a Tom Jobim fino a Sting (di cui ricordiamo Marsalis è stato a lungo collaboratore). In scaletta oltre a standard tratti dal great american songbook anche brani originali composti per l’occasione. Una celebrazione, in sostanza, della forma canzone quando diventa arte attraverso la rilettura dei grandi jazzmen.
Prima dell’esibizione del “Branford Marsalis Quartet” sarà consegnato il premio “Roberto Zelioli” al giovane pianista Giulio Stermieri.
L’altro grande concerto in programma sarà il giorno precedente, mercoledì 12 luglio, alla Cantina di Albinea Canali. Gli spettatori potranno ascoltare lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e be bop, del pianista e cantante Johnny O’Neal, che si esibirà in trio accompagnato da Ben Ruben al contrabbasso e Italy Morchi alla batteria.