Albinea aderisce a Reggionarra con il laboratorio “Notte di buio e di luna” del 23 maggio

Il Comune di Albinea partecipa a Reggionarra 2024 con un’iniziativa di avvicinamento giovedì 23 maggio 2024, alle ore 16.30, in biblioteca.

Il titolo di questa edizione di Reggionarra è A rifare il mondo, tratto da una poesia di Ilaria Rigoli (Bompiani editore). Il pianeta vuole cura, il mondo vuole pace. Anche il laboratorio che si terrà presso la biblioteca Pablo Neruda è ispirato a questo testo.

Notti di buio e di luna è un laboratorio immersivo tra poesie e colori, luce e buio, immagini e parole. I bambini e le bambine realizzeranno un’installazione nel parco dei Frassini e in biblioteca: un giardino di figure luminose e parole illuminate, per indicare un sentiero nei bui angoli del mondo.

L’iniziativa è curata da Alessandra Baschieri e Nicoletta Ferrari di Equilibri Società Cooperativa ed è riservata a bambini e bambine da 7 a 10 anni. La prenotazione è obbligatoria: biblioteca@comune.albinea.re.it / 0522 590262

Reggionarra è un progetto culturale dedicato all’arte del narrare, nato nel 2006 nell’ambito dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children, che trasforma Reggio Emilia nella “città delle storie”: narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori nella veste di raccontastorie, animano diversi luoghi che diventano spazi narrativi dedicati all’ascolto di racconti, favole e letture animate. La narrazione torna protagonista in una esperienza comunitaria in cui le persone, come nelle piazze di un tempo, si ritrovano per scambiarsi storie e racconti, trasformando piazze e cortili, scuole e portici, chiostri e biblioteche, in piccoli o grandi palcoscenici di vita narrata.

Da quest’anno Reggionarra esce dai confini del Comune di Reggio Emilia con eventi di avvicinamento che, oltre ad Albinea, si terranno a Castelnovo di Sotto, Quattro Castella, Rubiera e San Polo d’Enza.

Programma completo: www.reggionarra.it