Al nido l’Aquilone c’è la “Piccola biblioteca” per le famiglie

Dalla collaborazione tra il nido L’Aquilone e la biblioteca Pablo Neruda è nato il progetto “La piccola biblioteca”, che è già attiva e disponibile per i genitori.

All’interno della struttura per bambini è stata allestito una libreria con 15 volumi scelti per le famiglie dal gruppo di lavoro del nido, su tematiche relative alla crescita educativa della famiglia.

L’iniziativa vuole dare l’opportunità a tutti di avere uno spazio dedicato in cui chiunque possa prendere un libro senza doverlo acquistare, aumentando le consapevolezze genitoriali, e favorendo così la diffusione della cultura dell’infanzia.

L’intento è quello di promuovere la lettura facilitandone l’accesso per la conciliazione dei tempi di vita e cura della famiglia.

Il nido, come agenzia educativa, attiva buone pratiche di promozione alla lettura per i bambini e per le famiglie, attraverso spazi e tempi dedicati, sia quotidiani che programmati in collaborazione con il personale della biblioteca del paese.

Le regole di utilizzo della piccola biblioteca sono semplici: i libri si possono consultare direttamente qui al nido, nei momenti di ingresso o uscita; si possono portare a casa e in tal caso occorre registrare sul modulo del nido il proprio nome, la data di avvio del prestito di fianco al libro preso a prestito. Il prestito è attivo in accoglienza al mattino (dalle ore 7.30 alle ore 9) e i libri vanno riconsegnati entro un mese direttamente in biblioteca. Nell’ultima pagina del libro c’è un post-it in cui, chi vorrà, potrà lasciare un piccolo commento sulla lettura fatta, che diventerà patrimonio da condividere con i successivi lettori.