Ad Albinea è operativa la prima biblioteca vivente del territorio

Prenota il tuo libro umano e vivi una vera e intensa esperienza di relazione. Sono disponibili sul catalogo del Sistema Bibliotecario Reggiano le affascinanti storie dei nostri libri umani.
Vai sul sito https://opac.provincia.re.it/ e cerca la collana “Prove di empatia”.

Lo scaffale di libri viventi denominato “Prove di empatia. Voci e storie di culture” si inserisce nel concetto e alimenta l’idea di “biblioteca sociale” con l’intento di favorire la relazione e promuovere il dialogo per ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di età, abilità, sesso, stili di vita e background culturale diversi.

VUOI CONOSCEREI I NOSTRI LIBRI VIVENTI?

CHI SONO

Anna, Anne-Cécile, Antonella, Corrado, Elena, Gervasio, Giulia, Luciano, Matteo, Paolo, Saad, Simona, Stefania, Stela.
👉 studenti stranieri della scuola di italiano
👉 ragazzi e adulti “fragili” frequentanti il SAP (servizio di aiuto alla persona dell’Unione Colline Matildiche) e seguiti dalla rete STRADE Autonomia, Cittadinanza, Occupabilità di Reggio Emilia
👉 semplici cittadini. Sono studenti stranieri della scuola di italiano, ragazzi e adulti “fragili” frequentanti il SAP e seguiti dalla rete pubblico-privata STRADE e semplici cittadini.

COME SI “LEGGE” UN LIBRO UMANO?

Vieni in Biblioteca, vai allo scaffale e scegli il libro umano che più ti incuriosisce.
La lettura consiste nell’ascoltare quello che il libro ha da raccontare ed eventualmente parlarne con lui.
Per prenotare e “leggere” il libro vivente è necessario chiedere ai bibliotecari e fissare un appuntamento.

COSA RACCONTA IL LIBRO UMANO?

Il libro della biblioteca vivente racconta una storia personale, in un certo senso racconta sé stesso, le sue esperienze e il suo modo di interpretare la vita.
Per info e prenotazioni: 0522/590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it.
Biblioteca Comunale Pablo Neruda – Albinea