“A tu per tu con…” il grande Banksy: il 25 febbraio in biblioteca l’opera “The Pissing Busby, Glastonbury”

Arriva al suo terzo appuntamento la rassegna “A tu per tu con …” che il Comune di Albinea e la Biblioteca Pablo Neruda promuovono nell’ottica di un ampio approfondimento dei linguaggi espressivi.

Dopo “Marilyn” 1982 di Andy Warhol, e “Leopardo con colombo e pappagalli” 1928-1939 di Antonio Ligabue, sabato 25 febbraio 2023 si avrà l’opportunità di entrare nel mondo dello street artist più famoso al mondo: Banksy. L’evento espositivo – rigorosamente unauthorized – presenta l’opera “The Pissing Busby, Glastonbury”, 2002.

Questo con Bansky è il terzo di una serie di appuntamenti che durante il corso dell’anno presentano la grande Arte agli utenti e a tutti gli interessati; un avvincente viaggio nella storia dell’arte attraverso singole opere tra le più significative di sempre, provenienti da prestigiose collezioni private. L’evento è reso possibile grazie alla straordinaria disponibilità di collezionisti privati che, consapevoli del valore universale della bellezza e dell’arte, condividono per un giorno i loro tesori, dando l’opportunità di ammirare opere normalmente non visibili al grande pubblico.

La rassegna A tu per tu con… , attraverso la lettura e la comprensione dell’opera che di volta in volta viene presentata, conduce il visitatore a ripercorrere le poetiche degli artisti, l’anima di certe elaborazioni creative e brani di storia dell’arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull’oggi.

La visita all’opera, che potrà essere fatta lungo tutto l’arco di tutta la giornata del 25 febbraio, dalle 10 alle 20, a piccolo gruppo (20 persone a turno), prevede una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica dell’opera d’arte e l’attivazione di un dialogo con il visitatore. A guidare gli intervenuti sarà la responsabile della Biblioteca, ideatrice del progetto. L’intento è quello di sollecitare i presenti ad esprimere le proprie sensazioni di fronte all’opera per abbattere il muro di diffidenza che, spesso, accompagna il senso di inadeguatezza di fronte all’arte e per dimostrare che ogni individuo possiede le potenzialità per comprendere, valutare ed apprezzare.

Banksy è l’artista “sconosciuto” che ha saputo conquistare il grande pubblico grazie alle sue opere incentrate sull’ironia, sull’anticonformismo, sulla protesta contro le ingiustizie, sulla denuncia della violenza e ricche di messaggi di speranza e libertà. È un grande comunicatore che ha deciso di stare in silenzio, lasciando che siano i suoi graffiti a parlare al posto suo. Le sue opere sono veri e propri testi visivi senza filtri, capaci di informare e di far riflettere.

L’opera “The Pissing Busby, Glastonbury”, 2002, proveniente da collezione privata, è realizzata con pittura a spray e stencil su supporto in legno – di grandi dimensioni (245×114 cm) – e rappresenta la Guardia inglese con il tipico copricapo busby intenta a espletare un bisogno fisiologico, secondo il linguaggio denso di messaggi sottesi e spesso irriverente tipico dell’artista e writer britannico.

CHI È BANKSY?

Nato con ogni probabilità a Bristol all’inizio degli anni Settanta, Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art ed è stato inserito tra le cento personalità più influenti nel mondo dell’arte. Ma nessuno, a parte i suoi amici e i suoi collaboratori più stretti, conosce la sua identità.

Si è formato nella scena underground inglese collaborando con diversi artisti e musicisti e ha iniziato il suo percorso artistico alla fine degli anni Novanta. Sue opere hanno invaso numerose città, da Bristol a Londra, a New York, a Gerusalemme fino a Venezia.

Pest Control è l’ente ufficiale in grado di autentificare le opere di Banksy. Pest Control certifica solo i pezzi prodotti per la vendita, quindi non le opere street art, non essendo state concepite per il mercato (salvo alcune eccezioni). Pest Control ha ottenuto risultati radicali nella “pulizia” del mercato ma, allo stesso tempo, ha fatto infuriare quanti possiedono opere di Banksy indubbiamente autentiche ma che, per varie ragioni, l’artista si rifiuta di autenticare. Pest Control è di proprietà della Pictures on Walls (POW), prima società di Banksy fondata nel 2003. Le azioni di street art vengono autentificate tramite il sito banksy.co.uk e l’account instagram @banksy.

L’opera

The Pissing Busby, Glastonbury, 2002
245 × 114 cm con cornice
Stencil & Spray Paint on Wood