La Costituzione in Consiglio agli alunni delle classi 5A e 5B

La mattina del 16  febbraio le classi quinta A e Quinta B della scuola primarie di Albinea sono state ospiti nella sala del Consiglio per la consegna delle Costituzioni italiane.

I 36 alunni sono stati accolti dalla sindaca Roberta Ibattici e dall’assessore Jessica Guidetti.

Dopo un’introduzione storica sulla nascita della nostra Carta e sul valore che essa riverte per la vita concreta di tutti noi, le ragazze e i ragazzi hanno partecipato a un “sorteggio repubblicano”. In pratica in un cestino erano stati collocati, arrotolati e chiusi con un nastro, 36 articoli della Costituzione. Ogni alunno ne ha pescato uno, lo ha scartato, per poi leggerlo e dar vita a un piccolo dibattito rispetto al principio citato. Questo “gioco” ha dato vita a moltissime domande e a un confronto tra insegnanti, amministratori e studenti che ha permesso a questi ultimi di entrare ancora più in profondità nei principi, nelle libertà e nelle regole che ci hanno lasciato i Padri costituenti.

In particolare si è parlato degli articoli 1,4,8,9,10,13,11,14,18,19,21, 23,32,34,37,49.

A seguire le ragazze e i ragazzi hanno rivolto moltissime domande alla sindaca rispetto alle sue funzioni, al motivo per cui ha avesse scelto di candidarsi, all’organizzazione della sua giornata da prima cittadina, alle funzioni del Comune e alle difficoltà incontrate nello svolgere questo delicato compito.

Al termine dell’incontro, durato circa due ore, ogni alunno ha ricevuto una copia della Carta del 1948.