La squadra di Calcio a 5 Misto dell’Istituto comprensivo di Albinea si è laureata campione d’Italia vincendo la finale della manifestazione a Salsomaggiore.

Dopo il successo nella fase regionale le ragazze e i ragazzi albinetani, allenati dal professor Pierpaolo Gambarelli e accompagnati dalla collaboratrice scolastica, Loredana Brivio, hanno vinto la finale nazionale di Salsomaggiore Terme del Torneo “Tutti in Goal”, superando per 2 goal a 0 la rappresentativa dell’l’IC ‘G. Vitale’ di Piedimonte Matese, che aveva vinto a sua volta il girone della Campania.

L’evento a Salsomaggiore è stato organizzato alla perfezione dal 23 al 27 maggio scorso.

Il 25 marzo la formazione di Albinea ha partecipato a un “terzo tempo” nel quale ogni delegazione regionale ha portato prodotti alimentari tipici, proponendo l’erbazzone reggiano che è andato subito esaurito.

Nel primo giorno di sfide Albinea ha affrontato Basilicata e Piemonte/Valle D’Aosta. Poi la Lombardia ai quarti di finale e le Marche in semifinale. In finale è stata affrontata e sconfitta la Campania. Tutte e 5 le partite sono state vinte.

La finale è stata molto emozionante ed è stata preceduta dal canto dell’inno nazionale da parte dei ragazzi al momento dello schieramento in campo.

Il venerdì sera l’evento si è concluso con una grande festa finale in centro a Salsomaggiore.

Il torneo ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado ed è stato organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Alle gare della fase Nazionale hanno partecipato ben 17 squadre vincitrici dei tornei della propria Regione.