27 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative ad Albinea

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Albinea, in collaborazione con l’associazione Albinea Live, promuoverà per lunedì 27 novembre, alle ore 21, nella Sala Civica “Adriano Corradini” (adiacente alla Biblioteca) un incontro con la scrittrice e autrice Chiara Tagliaferri.

Sarà l’occasione per porre un focus sul corpo delle donne che Tagliaferri ha indagato nei libri e nel podcast “Morgana”, scritti con Michela Murgia e nel suo primo romanzo “Strega comanda colore”, edito nel 2022 da Mondadori, oltre che in articoli e racconti.

Tagliaferri leggerà brani salienti da “Morgana” e, nel corso, della conversazione, saranno evocate donne che “tua madre non approverebbe”, ma che rappresentano esempi luminosi di come il coraggio, la lotta e il sogno per un’uguaglianza ed un empowerment femminile sia non solo auspicabile ma del tutto possibile. Ci sarà un Bookshop in loco con possibilità di firmacopie.

L’incontro è libero e gratuito, ma la prenotazione è consigliata telefonando allo 0522.590262 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it

In occasione dell’appuntamento l’Associazione Albinea Live, in collaborazione con la biblioteca lancerà un concorso letterario con tema “Il coraggio” che sarà dedicato alla memoria di Michela Murgia e sarà rivolto ai residenti nell’Unione Colline Matildiche che abbiano dai 12 ai 35 anni (divisi in due categorie).

Sempre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne ci sarà l’installazione “Scarpette rosse” realizzata da Auser e biblioteca nei pressi nella panchina anti violenza di piazza Cavicchioni. Tante scarpette rosse, realizzate durante le attività del Filos di Albinea (il gruppo di incontro che ogni martedì si ritrova in biblioteca per lavorare a maglia e fare due chiacchiere) addobberanno l’albero nei pressi della panchina per dire no alla violenza contro le donne.