Torna Albinea Jazz con grandi nomi e la novità “New Generation”

Riparte con grandi nomi l’edizione 2022 della prestigiosa rassegna musicale Albinea Jazz, che quest’anno toccherà il traguardo delle 35 candeline. L’evento si articolerà in tre grandi concerti in suggestive location immerse nel verde e di grande pregio architettonico: il 16 luglio alla Cantina Albinea Canali, il 17 luglio a Villa Arnò e il 18 luglio al Parco dei Frassini “M. Hack”.

Novità dell’edizione 2022 sarà la sezione “Albinea Jazz – New Generation”, che vedrà due anteprime il 3 e 10 luglio nel parco di Villa Tarabini, grazie alla collaborazione tra Comune di Albinea e PMI Professional Music Institute di Albinea.

Prima dell’inizio del concerto del 17 luglio a Villa Arnò verrà consegnato il premio dedicato alla memoria di Roberto Zelioli, storico protagonista della vita pubblica albinetana e reggiana, oltre che grande appassionato di musica, a personalità legate al mondo del jazz ritenute di particolare valore e qualità.

Organizzato e ideato dal Comune di Albinea e dal direttore artistico Vilmo Delrio, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il festival ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del jazz, tanto affascinante quanto alle volte controverso e inafferrabile, e al contempo di valorizzare alcuni edifici storici e di interesse artistico del territorio comunale.

Questo incontro tra arte e musica, unito a uno sguardo alla realtà locale e nazionale, al talento dei musicisti di fama internazionale, fanno di Albinea Jazz un momento musicale di grande prestigio e di alta qualità.

Quest’anno Albinea Jazz ha deciso di sostenere l’attività Apro Onlus di Reggio Emilia, Associazione per lo studio e la cura delle malattie dell’apparato digerente – progetti radioterapia. Durante il Festival sarà possibile conoscerne l’attività.

Si ringraziano per il fondamentale contributo offerto alla rassegna: MaxMara, Iren spa, Coopservice, Ferrari International, Plafinger Italia, Milkrite (Interpuls). Si ringraziano inoltre gli sponsor tecnici: Consorzio Parmigiano Reggiano e Cinema Apollo.

Un sentito ringraziamento per la collaborazione a Caroline Salomon e Nicolas Arnò Schmitt per l’ospitalità nel bellissimo parco di Villa Arnò.

Questa mattina la rassegna è stata presentata al parco dei Frassini alla presenza del sindaco Nico Giberti, del direttore artistico Vilmo Delrio, di Andrea Malagoli di Reggio Iniziative culturali, di Chicco Montisano del Professional Music Institute.

A esibirsi all’interno della Cantina Albinea Canali sarà il duo composto da Nduduzo Makhathini & Logan Richardson (16 luglio – ore 21.30).

Il 17 luglio, nel parco dello splendido edificio storico Villa Arnò, si esibirà il Joe Lovano and Dave Douglas Sound Prints Quintet (ore 21.30).  Prima dell’inizio del concerto verrà consegnato il premio dedicato alla memoria di Roberto Zelioli, storico protagonista della vita pubblica albinetana e reggiana, oltre che grande appassionato di musica, a un artista o a un gruppo jazz ritenuto di particolare valore e qualità. Infine, il 18 luglio, al parco dei Frassini, concerto di Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio (ore 21.30).

“Valorizzeremo luoghi molto suggestivi del nostro territorio con concerti a Villa Tarabini, Villa Arnò e al parco dei Frassini – ha spiegato Delrio – Inoltre dopo due anni nei quali, causa covid abbiamo dovuto rinunciare, torneremo alla Cantina di Albinea Canali. Tutti gli artisti sono di gradissimo valore – ha spiegato Delrio – Inoltre tornerà il Premio Zelioli, che sarà assegnato sul palco di Villa Arnò a una personalità importante del mondo della cultura e del jazz”.

La nuova sezione “New Generation” aprirà la serie di spettacoli con due concerti, a ingresso gratuito, nel parco di Villa Tarabini. Il primo appuntamento sarà con il Giulio Gentile Trio, che presenterà l’album “Insight” (domenica 3 luglio – Ore 21.30). Il secondo avrà come protagonista l’Hack Out trio, che presenterà l’album “Cedrus Libani” (domenica 10 luglio – ore 21.30).

“Siamo molto felici di essere stati coinvolti nel progetto – ha spiegato Montisano – La volontà di Albinea New Generation è promuovere artisti italiani giovani che presentino lavori originali. Farlo nella cornice di Villa Tarabini renderà tutto ciò ancora più suggestivo”.

I biglietti saranno acquistabili in prevendita con la possibilità di scelta del posto numerato, sul sito di Vivaticket (commissione per la prevendita 2 euro). Sarà possibile acquistare i biglietti anche nei punti vendita di Vivaticket, oppure in loco la sera stessa del concerto.

Per evitare file e per poter scegliere i posti numerati è consigliato l’acquisto in prevendita.

GLI ARTISTI

NDUDUZO MAKHATHINI & LOGAN RICHARDSON

Logan Richardson, sax alto
Nduduzo Makhanthini, pianoforte

Nduduzo Makhathini è cresciuto in Sud Africa assorbendo da una parte la tradizione della musica tradizionale Zulu, dall’altra quella della musica jazz del proprio paese, in primis di Abdullah Ibrahim, Moses Molelekwa e del suo mentore Bheki Mseleku, colui che lo introdurrà al jazz statunitense. I suoi riferimenti si individuano in McCoy Tyner, Andrew Hill, Randy Weston e Don Pullen, la sintesi dei quali lo porta a definire il proprio stile pianistico, apprezzato sia negli States, dove suona con Wynton Marsalis e Azner Lawrence, che in Inghilterra dove fonda con Shabaka Hutchins la band Ancestors. Dopo numerosi apprezzati album a suo nome approda alla Blue Note Record nel 2020 con l’acclamato Modes of Communication: Letters from the Underworlds. Logan Richardson, nasce in Kansas, ma è a New York che si pone al centro dell’attenzione della comunità jazzistica, collaborando con molti dei musicisti più interessanti della sua generazione, in particolare Jason Moran a Nasheet Waits e con mentori del calibro di Staley Cowell, Billy Hart e Buch Morris. Negli anni lo troviamo nei più svariati contesti, da Parigi a Roma ed oggi a Los Angeles, sempre al centro della scena musicale. In qualità di leader la sua consacrazione avviene con l’album Shift inciso per la Blue Note Records assieme a Pat Metheny.

JOE LOVANO AND DAVE DOUGLAS SOUND PRINTS QUINTET

Joe Lovano, sassofoni
Dave Douglas, tromba
Lawrence Fields, pianoforte
Yasushi Nakamura, contrabbasso
Rudy Royston, batteria

Co-diretto da Joe Lovano e Dave Douglas, due dei più apprezzati musicisti jazz degli ultimi quarant’anni, il quintetto ha alle spalle tre dischi e numerosi tour nei migliori festival del mondo. L’idea di creare un gruppo stabile nasce grazie alla collaborazione dei due leader in occasione della loro residenza con il San Francisco Jazz Collective per una produzione originale dedicata a Wayne Shorter. Da quel momento la band, pur mantenendo l’originale approccio compositivo e improvvisativo, ha elaborato un vasto repertorio di brani e arrangiamenti originali, producendo un sound di grande attualità, una sorta di sintesi dei linguaggi che hanno contribuito a dare forma al jazz moderno. Attivo sulla scena fin dagli anni settanta, il sassofonista e compositore italo americano Joe Lovano, ha suonato con alcuni dei più importanti jazzisti della sua generazione, inanellando collaborazioni con Dave Liebman, Michael Breker, John Scofield, Geri Allen, Bill Frisell e Paul Motian, oltre a numerosi progetti in qualità di leader, che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti tra cui un grammy award. Fondatore assieme a John Zorn del celebre gruppo Masada, Dave Douglas ha collaborato con un’infinità di musicisti di prima fascia tra i quali Marc Ribot, Uri Caine e il nostro Franco D’Andrea e producendo numerosi album a suo nome, divenendo mentore e figura di riferimento per moltissimi musicisti di nuova generazione.

JAQUES MORELENBAUM CELLOSAM3ATRIO – SPECIAL GUEST: PAULA MORELENBAUM

Paula Morelenbaum, voce
Jaques Morelenbaum, violoncello
Lula Galvão, chitarra
Rafael Barata, batteria

Tra gli innumerevoli stili musicali sviluppati in Brasile, il samba è quello che meglio rappresenta la vasta diversità culturale di questo paese, un perfetto mix tra influenze africane, europee e native brasiliane. Il CelloSam3aTrio, per l’occasione arricchito dalla presenza alla voce di Paula Morelenbaum, offre una visione panoramica della musica samba, dalle sue radici ai giorni nostri, interpretando composizioni originali e di Dorival Caymmi, Jacob do Bandolim, Antonio Carlos Jobim, Newton Mendonça, Carlos Lyra, João Gilberto, Caetano Veloso, Gilberto Gil, João Donato, Egberto Gismonti. Jaques Morelenbaum è di Rio de Janeiro, classe 1954 e nei suoi cinquant’anni anni di carriera musicale ha collaborato con grandi esponenti della musica brasiliana e internazionale, sia in concerti, che produzioni discografiche e cinematografiche. Ha lavorato per dieci anni nella Nova Banda di Antonio Carlos Jobim, per cinque anni ha girato il mondo suonando con Egberto Gismonti, per quattordici anni è stato direttore musicale, arrangiatore e violoncellista di Caetano Veloso, ha collaborato inoltre con Gilberto Gil, Milton Nascimento, Ryuichi Sakamoto, Sting, Cesária Évora, Henri Salvador, David Byrne, Bill Frisell, John Scofield, e molti altri.

GLI ARTISTI (NEW GENERATION)

GIULIO GENTILE TRIO

Giulio Gentile: Pianoforte
Pietro Pancella: Contrabbasso
Michele Santoleri: Batteria

Nonostante la giovane età il pianista abruzzese Giulio Gentile ha ormai collezionato una ragguardevole quantità di premi e riconoscimenti, sia in Italia che all’estero.
Già membro di numerosi progetti, dal duo al quintetto, si cimenta ora nella classica forma del trio dove troviamo al suo fianco Pietro Pancella al contrabbasso e basso elettrico e Mi-chele Santoleri alla batteria. Una scelta non occasionale ma frutto di una lunga frequentazione e affinità musicale. “Insight” è stato pubblicato da Auand Records.
L’album raccoglie una serie di composizioni che coprono un lungo arco di tempo. Ai brani scritti nel 2018/2019 per la tesi in conservatorio, ne sono seguiti altri, fin a ridosso della stessa sessione di registrazione. Si tratta di un lavoro che programmaticamente cerca e trova un’impronta personale e originale, evitando di chiudersi in forme ordinarie di genere.
Pur nella cospicua presenza di tempi dispari, poliritmie e strutture armoniche ardite l’album ha comunque sempre un forte e largo respiro melodico, sia nei temi che nelle improvvisazioni. Oltre agli aspetti strettamente tecnici e compositivi ogni brano racchiude inoltre sfumature più personali.

HACK OUT TRIO

Manuel Caliumi: Sax alto
Luca Zennaro: guitar
Riccardo Cocetti: drums

HackOut è un trio bass-less che si costituisce nel 2019 al conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Punto focale del progetto è la ricerca di una propria identità sonora, seguendo un percorso di sperimentazione timbrica dove l’interplay riveste un ruolo fondamentale. Il repertorio si compone esclusivamente di brani inediti scritti ad-hoc con l’obiettivo di enfatizzare la natura stessa della formazione, dando rilievo alle personalità musicali dei singoli elementi ricercando l’equilibrio tra strutture armoniche e improvvisazione radicale, timbriche acustiche ed elettriche. A febbraio 2021 il trio ha registrato il suo primo lavoro discografico Cedrus Libani. L’album è composto da sette tracce inedite ed è stato pubblicato a maggio dello stesso anno dall’etichetta inglese Slam Productions. L’anno di pubblicazione del disco d’esordio vede il trio protagonista di una prima esperienza oltre confine: la residenza artistica, della durata di un mese all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, durante la quale il trio ha composto un repertorio originale presentato in concerto presso l’Istituto stesso, con la partecipazione del celebre pianista francese Jacky Terrasson. A questa è seguita una seconda residenza artistica all’ambasciata canadese di Parigi. Il trio ha infine sfruttato la permanenza nella capitale francese e la posizione strategica della stessa per realizzare una tourné tra centri culturali, gallerie d’arte e Istituti di Cultura Italiani che ha toccato Belgio, Paesi Bassi e Germania.

IL PROGRAMMA

Albinea Jazz New Generation – Domenica 3 luglio Villa Tarabini, ore 21.30

GIULIO GENTILE trio – presentazione album “INSIGHT”

Giulio Gentile: Pianoforte
Pietro Pancella: Contrabbasso
Michele Santoleri: Batteria

Albinea Jazz New Generation – Domenica 10 luglio Villa Tarabini, ore 21.30

HACK OUT trio – presentazione album “CEDRUS LIBANI”

Manuel Caliumi: Sax alto
Luca Zennaro: guitar
Riccardo Cocetti: drums

Sabato 16 luglio, ore 21.30 – Cantina Albinea-Canali, Albinea

Nduduzo Makhathini & Logan Richardson

Logan Richardson, sax alto
Nduduzo Makhanthini, pianoforte

Domenica 17 luglio, ore 21.30 – Villa Arnò, Albinea

Joe Lovano and Dave Douglas Sound Prints Quintet

Joe Lovano, sassofoni
Dave Douglas, tromba
Lawrence Fields, pianoforte
Yasushi Nakamura, contrabbasso
Rudy Royston, batteria

Lunedì 18 luglio, ore 21.30 – Parco dei Frassini “Margherita Hack”, Albinea

Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio

Special Guest: Paula Morelenbaum
Paula Morelenbaum, voce
Jaques Morelenbaum, violoncello
Lula Galvão, chitarra
Rafael Barata, batteria

ACQUISTO BIGLIETTI E PREVENDITA

Albinea Jazz New Generation

domenica 3 luglio Villa Tarabini, ore 21.30

GIULIO GENTILE trio – presentazione album “INSIGHT”
Ingresso gratuito

domenica 10 luglio Villa Tarabini, ore 21.30

HACK OUT trio – presentazione album “CEDRUS LIBANI”
Ingresso gratuito

Sabato 16 luglio, ore 21.30 – Cantina Albinea-Canali, Albinea (RE)

Nduduzo Makhathini & Logan Richardson
Intero: €. 15,00
Ridotto ragazzi (under 18 anni) e residenti Comune di Albinea: €. 7,50
Capienza massima 300 posti

Domenica 17 luglio, ore 21.30 – Villa Arnò, Albinea (RE)

Joe Lovano and Dave Douglas Sound Prints Quintet
Intero: €. 25,00
Ridotto ragazzi (under 18 anni) e residenti Comune di Albinea: €. 12,50
Capienza massima 800 posti

Lunedì 18 luglio, ore 21.30 – Parco dei Frassini “Margherita Hack”, Albinea (RE)

Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio
Intero: €. 15,00
Ridotto ragazzi (under 18 anni) e residenti Comune di Albinea: €. 7,50
Capienza massima 300 posti

INFO MODALITA’ DI PRENOTAZIONE CON VIVATICKET

I biglietti sono acquistabili in prevendita a partire da oggi pomeriggio sul sito www.vivaticket.com al link: https://www.vivaticket.com/it/tour/albinea-jazz-2022/3024
(commissione per la prevendita € 2,00). I posti sono numerati e sarà possibile sceglierli in fase di acquisto.. È caldamente consigliato acquistare i biglietti tramite questa modalità, per evitare file la sera stessa del concerto.

Sarà possibile acquistare i biglietti anche nei punti vendita di Vivaticket (cerca il punto vendita a te più vicino www.shop.vivaticket.com/ita/ricercapv), oppure in loco la sera stessa del concerto.

IN CASO DI MALTEMPO:

I concerti del 3 e 10 luglio in caso di maltempo saranno annullati.
Il concerto del 16 luglio in caso di maltempo è confermato alla Cantina Albinea Canali.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER IL CONCERTO DEL 17 LUGLIO IN CASO DI MALTEMPO:

In caso di maltempo il concerto di Joe Lovano and Dave Douglas Sound Prints Quintet del 17 luglio si terrà presso il Cinema Apollo (Via Morandi, 1, 42020 Albinea RE). In ragione della capienza limitata del Cinema Apollo, i biglietti venduti in prevendita dal 210 all’800 saranno interamente rimborsati al cliente. Lo spostamento sarà comunicato la mattina del concerto.
Il concerto del 18 luglio in caso di maltempo si terrà presso il Cinema Apollo (Via Morandi, 1, 42020 Albinea RE).

I LUOGHI

VILLA TARABINI

Via Giuseppe Garibaldi, 15, 42020 Albinea RE

Prestigiosa villa del XVII secolo, acquisita e restaurata dal Comune tra il 2010 e il 2011, immersa in un superbo parco, sede di eventi e concerti en plein air, oltre che depositaria, nel sottotetto, dell’Acetaia Comunale.

CANTINA ALBINEA-CANALI

Via Alessandro Tassoni, 213, 42123 Località Il Capriolo (RE)

La storia della cantina è iniziata nel 1934 quando Lorenzo Motti e Riziero Camellini decisero di aggregare inizialmente sette ed in seguito dodici vignaioli del Lambrusco e dell’Ancellotta per creare un nuovo modello di produzione in un territorio dalla forte vocazione agricola come quello collinare che si estende a sud di Reggio Emilia. Intorno a questa idea si unirono progressivamente molti produttori, che, nel 1936, diedero ufficialmente vita alla Cantina Albinea Canali.

VILLA ARNÒ

Via Vittorio Emanuele II, 50 – 42020 Albinea (RE)

Villa Arnò di Albinea, a 9 chilometri dal centro storico di Reggio Emilia, ai piedi delle colline reggiane, è uno splendido esempio di stile architettonico neoclassico e una delle più belle case signorili di campagna della provincia di Reggio Emilia.

PARCO DEI FRASSINI “MARGHERITA HACK”

Via Morandi 9 42020 Albinea (RE)

Il parco della Biblioteca Comunale di Albinea “Pablo Neruda” è intitolato all’astrofisica Margherita Hack, ospite nel 2010 dell’iniziativa “Libr’Aria”. È sede abituale di concerti ed eventi organizzati dal Comune.

INFORMAZIONI

Biblioteca P. Neruda, Via Morandi, 9 Albinea (RE) 0522/590232 biblioteca@comune.albinea.re.it