Il sindaco e la bibliotecaria leggono libri ai bambini della scuola d’infanzia

Nei giorni scorsi i bambini della scuola dell’infanzia Il Frassino hanno avuto la visita di due lettori speciali: il sindaco di albinea, Nico Giberti, e la bibliotecaria, Chiara Catellani.
 
Il primo cittadino ha letto, nel cortile della scuola, un libro sulle piante e sulle erbe. Chiara ha letto un libro di favole all’interno della struttura ai bambini della sezione 3 anni.
Al termine delle letture i piccoli hanno effettuato domande su quanto avevano ascoltato con attenzione.
 
Questo incontro rientra nell’esperienza educativa del nido e della scuola di Albinea, che sono pensati come contesti di interazione permanente tra i bambini e il territorio, dove ognuno è portatore di proprie attese, che trovano nel servizio educativo ascolto, accoglienza e possibilità di sviluppo, in una trama di relazioni e processi partecipativi.
Ecco quindi che anche la narrazione di un libro, diventa nella voce di alcuni “lettori speciali”, una opportunità offerta a tutti i bambini, in modo di vivere l’educazione nella quotidianità di bambini e adulti che, con ruoli diversi, costruiscono e agiscono un’accoglienza reciproca, nell’incontro e nella comunicazione giorno dopo giorno.