Ciccioli, balsamico tradizionale e antichi mestieri protagonisti sabato e domenica della Festa d’Autunno

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre, torna ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni. Tra numerosi stand ed espositori, le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’osteria della Fola prepareranno e presenteranno gli antichi sapori della nostra terra: gnocco fritto, erbazzone, torte tipiche, zucca fritta, lambrusco, caldarroste, vin brulè, pane, ciccioli, sugo d’uva, formaggio, salsiccia, baccalà, cappelletti, vini e miele.

In sinergia con il Consorzio Abt di Reggio domenica, alle 10.30 e alle 15.30, saranno organizzate visite guidate e assaggi all’acetaia Comunale collocata nei sottotetti della splendida “Villa Tarabini”.

Due saranno, come da tradizione, le sfide in cui si fronteggeranno i produttori locali: il Palio dei Ciccioli inviterà a singolar tenzone i norcini e il concorso “Balsamica Buonissima” in cui si daranno battaglia i produttori di aceto balsamico. Le disfide organizzate dal Comune di Albinea e dalla Pro Loco rientrano nelle iniziative destinate alla valorizzazione della gastronomia reggiana e delle produzioni tipiche agroalimentari e sono destinate a tutti i produttori privati.

Sabato 28 ottobre

Il via ufficiale sarà alle 15 di sabato con l’apertura degli stand in piazza Cavicchioni. Alle 15.30 spazio ad animazione, illusionismo e magie grazie al “Circo più piccolo del mondo” del professor Agide Cervi. Alle 16 cottura della forma di Parmigiano Reggiano in piazza. In mattinata, alle 10, sarà inaugurata la mostra “L’arca di Noè” a cura della delegazione reggiana dell’associazione italiana Punto Croce. L’esposizione, all’interno della quale saranno organizzati laboratori creativi, sarà visitabile fino a martedì 31 ottobre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18, lunedì e martedì dalle 9 alle 13. Sempre sabato, alle 8, il gruppo micologico R. Franchi partirà per la raccolta dei funghi che poi saranno esposti il giorno successivo, a partire dalle 10, nella galleria del Centro Fola.

Domenica 29 ottobre

Domenica sarà la giornata clou con la cottura dei ciccioli a partire dalle 8 in via Crocioni. Alle 9 in piazza Cavicchioni e nelle vie limitrofe apriranno gli stand gastronomici della Pro Loco e il “Mercato d’Autunno”. La Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale cuocerà il mosto. Sempre alle 9, in via Chierici 2 a Borzano, è fissato il ritrovo per la “camminata della festa d’autunno” organizzata dagli Amici del Cea. Il percorso, lungo 15 chilometri e con 250 metri di dislivello, prevede il passaggio per Giareto, la prosecuzione sul sentiero “Bretella Carlotta” lungo il torrente Lavezza e l’arrivo in centro ad Albinea. Per i partecipanti c’è la possibilità di pranzare allo stand della Pro Loco al prezzo di 18 euro, ma in questo caso è necessario prenotare entro venerdì 27 ottobre telefonando a Giorgio Grasselli che risponde al 3420564688. Il rientro alla sede del Ceas è previsto alle 15.30 percorrendo la pista ciclabile. In caso di maltempo questa iniziativa verrà annullata.

A partire dalle 10 nella galleria del Centro Fola arriveranno gli antichi mestieri. In piazza del municipio si potranno ammirare rapaci notturni e diurni grazie a “Strix Falcon”, saranno organizzati giochi per bambini a cura di Ludum e l’Avis effettuerà prove gratuite di pressione e glicemia. Al parco dei Frassini invece lo spettacolo sarà garantito dagli Arcieri della Notte che daranno la possibilità a grandi e piccini di dilettarsi nelle prove di tiro con l’arco.

Dalle 12 alle 14 il ristorante Eco del Mare offrirà un menù a base di aceto balsamico tradizionale accompagnato da una selezione dei migliori salumi d’Italia e vini in abbinamento consigliati dal master sommelier Sabatino Sorrentino. Per prendere parte a questo festival di sapori è gradita la prenotazione allo 0522.597124.

A partire dalle 15 in piazza Cavicchioni ci saranno dimostrazioni di intaglio di zucche e verdure e alle 16 andrà in scena lo spettacolo degli sbandieratori della Maestà della Battaglia. Alle 18 nella sala del Consiglio avverrà la premiazione del Palio del Cicciolo a cura dell’accademia Judices Salatii e del concorso Balsamica Buonissima a cura della Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale.

Sabato e domenica

Dalle 9 alle 13 di sabato e dalle 15 alle 18.30 di domenica le volontarie della biblioteca Pablo Neruda proporranno la vendita di libri usati nell’atrio della meravigliosa struttura di via Morandi. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di libri nuovi da inserire nel patrimonio della biblioteca.