Via ai lavori di messa in sicurezza dei torrenti albinetani

Inizieranno a partire da domani alcuni importanti interventi di manutenzione di alcuni torrenti albinetani da parte del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Si tratta di lavori programmati che, mai come in questo periodo di alluvioni e piene improvvise, risultano determinanti per garantire la sicurezza delle persone e delle abitazioni.

Verrà completata la palizzata a sostegno della scarpata del rio Lavezza per impedire l’erosione della sponda verso le abitazioni, sarà sistemata la sponda del rio Lodola in via Campanini nella frazione di Noce, verranno rimosse le piante cadute nell’alveo del rio Muratte e del Rio Acquachiara, nella zona di via Papa Giovanni.

Inoltre il comune di Albinea, attraverso l’Ufficio Ambiente, sta portando a compimento alcuni importanti lavori sull’anello di Cà del Vento. Tra questi la sistemazione di un importante parte del sentiero con il rifacimento del tratto che precede la svolta per il Colasino e nella zona di Santa Margherita con il rifacimento dei “fossi tagliacqua”, la sistemazione del fondo e il ripristino delle staccionate ammalorate.

Infine è stato effettuato un importante studio di indagine idrogeologica e speleologica rispetto alla frana di via Franchetti, nella zona della Dolina del Pomo. L’obiettivo è la messa in sicurezza del cedimento della scarpata del tratto di via Franchetti, in corrispondenza della Tana della Mussina.

L’intervento è stato finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU, Pnrr per un importo di 90mila euro.