Venerdì 4 settembre Villa Tarabini si accenderà con le note del Quartetto d’archi dell’orchestra da Camera di Mantova

Il bellissimo parco di Villa Tarabini farà da cornice a un grande evento che si svolgerà venerdì 4 settembre, alle ore 18.30. Ai piedi della storica residenza del XVII secolo si terrà una lezione-concerto con Giovanni Bietti e il Quartetto d’archi dell’orchestra da Camera di Mantova sulle musiche di J.Brahms. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Amici del Quartetto di Reggio ed è patrocinata dal Comune di Albinea. Per informazioni e prenotazioni contattare gli Amici del Quartetto al numero 348.441 9400 o scrivere a info@quartetandfriends.net.

Prima del concerto sarà possibile effettuare visite guidate all’acetaia comunale che si trova all’ultimo piano della villa. A presentare le “meraviglie” del balsamico tradizionale reggiano sarà il mastro acetaio Vilmo Delrio. Le visite, con un massimo di 15 persone a turno, saranno alle 17.30, 17.50, 18 e 18.20.

Come detto la lezione concerto sarà di grande spessore, visti i protagonisti.

Giovanni Bietti è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. E’ compositore, pianista e musicologo. E’ collaboratore esterno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e ha insegnato Composizione al Conservatorio “V. Bellini” di Catania e Etnomusicologia all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, in molti dei più prestigiosi enti italiani (Teatro alla Scala, il Festival Mito SettembreMusica, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, teatro La Fenice di Venezia, teatro Petruzzelli di Bari). E’ il curatore delle “Lezioni di Musica” in onda su Rai-Radiotre e del ciclo omonimo dal vivo, che attrae migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Le sue composizioni sono state eseguite, tra l’altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, a opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair e il pianista Boris Berezovsky.

Bietti ha pubblicato gli unici saggi usciti a oggi in lingua italiana dedicati alla musica di Witold Lutoslawski.

Insieme a Bietti ci sarà il quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova, che è nato dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato voluto e sostenuto con entusiasmo dal direttore artistico Carlo Fabiano. I quattro musicisti hanno un rapporto privilegiato costante e ormai ventennale con l’Ensemble mantovano, che rappresenta una vera eccellenza artistica Italiana e con il quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo, oltre a molte altre collaborazioni solistiche e cameristiche con i più musicisti italiani. Sin dagli esordi il quartetto ha sempre riscosso successi e attestazioni di stima. La presenza al celeberrimo “Festival Letteratura “di Mantova e svariati inviti da diverse associazioni concertistiche hanno visto il quartetto raccogliere larghi consensi anche nell’ambito delle celebrazioni per i bicentenari di Haydn, Mendelssohn 2009 e di Schumann 2010. Il Quartetto è stato sempre presente durante le inaugurazioni della stagione Tempo d’Orchestra, partecipando anche a svariati eventi cameristici come la giornata Beethoveniana del 2011 nella quale ha proposto un itinerario nella più significativa produzione quartettistica del grande maestro toccando le più importanti opere dall’op.18 all’Op.59 all’Op.130.

Tra i numerosi inviti, spicca quello in Cina, nel quale i quattro musicisti hanno tenuto concerti per la China Tang Accademy e per l’Ambasciata Italiana, oltre ad aver tenuto un corso di formazione orchestrale per giovani musicisti. Numerose anche le collaborazioni con altri musicisti. Il Quartetto è regolarmente invitato in molte stagioni concertistiche ed è sempre presente al Festival di Musica da camera “TRAME SONORE”, che si svolge a Palazzo Ducale di Mantova.

L’amicizia e la stima nate tra il QuartettOCMantova e Giovanni Bietti, hanno permesso inoltre al quartetto continue collaborazioni sotto forma di lezioni-concerto o ascolti guidati che sono sempre più apprezzati dal pubblico, come quella che si terrà ad Albinea