Venerdì 22 settembre Marco Balzano ospite della biblioteca di Albinea

Venerdì 22 settembre, alle ore 18, ritornano alla Biblioteca di Albinea gli appuntamenti con la grande letteratura.

All’interno della rassegna “Guarda un po’ chi c’è: Grandi Autori in Biblioteca” sarà ospite nella Sala Civica “Adriano Corradini” Marco Balzano, scrittore e professore, autore tra gli altri del celeberrimo” Resto Qui” pubblicato per i tipi di Einaudi nel 2018.

Balzano collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera e, a fianco alla sua professione di insegnante di Lettere, insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano, è autore di podcast e registra personalmente gli audiolibri tratti sdai suoi romanzi.

Vincitore del Premio Campiello nel 2015, secondo al Premio Strega nel 2018, Balzano ha fatto incetta di riconoscimenti ed è tradotto in molte lingue.

Nei suoi libri lo scrittore affronta vicende umane su cui in genere viene steso un velo d’oblio. E invece, osserva, queste storie servono «a ribaltare gli stereotipi, a cambiare punto di vista». Perché la letteratura ha anche la funzione di avvicinare le persone e creare empatia.

Bravo come pochi a raccontare l’ordinarietà della vita quotidiana, quel battito che scandisce un tempo uguale per tutti, il più esistenziale, cruciale in una esistenza, Marco Balzano ha appena pubblicato “Cafè Royal”, sempre per i tipi di Einaudi, in cui analizza con levità e la sensibilità a cui ha abituato il lettore, piccoli fotogrammi di esistenze che diventano grandi per chi le vive. Il quotidiano che diventa importante perché nessuna vita va dimenticata e ognuno di noi può assurgere al ruolo di protagonista. È previsto un bookshop per un firmacopie alla fine della conversazione.