Venerdì 22 settembre, alle ore 18, ritornano alla Biblioteca di Albinea gli appuntamenti con la grande letteratura.
All’interno della rassegna “Guarda un po’ chi c’è: Grandi Autori in Biblioteca” sarà ospite nella Sala Civica “Adriano Corradini” Marco Balzano, scrittore e professore, autore tra gli altri del celeberrimo” Resto Qui” pubblicato per i tipi di Einaudi nel 2018.
Balzano collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera e, a fianco alla sua professione di insegnante di Lettere, insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano, è autore di podcast e registra personalmente gli audiolibri tratti sdai suoi romanzi.
Vincitore del Premio Campiello nel 2015, secondo al Premio Strega nel 2018, Balzano ha fatto incetta di riconoscimenti ed è tradotto in molte lingue.
Nei suoi libri lo scrittore affronta vicende umane su cui in genere viene steso un velo d’oblio. E invece, osserva, queste storie servono «a ribaltare gli stereotipi, a cambiare punto di vista». Perché la letteratura ha anche la funzione di avvicinare le persone e creare empatia.
Bravo come pochi a raccontare l’ordinarietà della vita quotidiana, quel battito che scandisce un tempo uguale per tutti, il più esistenziale, cruciale in una esistenza, Marco Balzano ha appena pubblicato “Cafè Royal”, sempre per i tipi di Einaudi, in cui analizza con levità e la sensibilità a cui ha abituato il lettore, piccoli fotogrammi di esistenze che diventano grandi per chi le vive. Il quotidiano che diventa importante perché nessuna vita va dimenticata e ognuno di noi può assurgere al ruolo di protagonista. È previsto un bookshop per un firmacopie alla fine della conversazione.