Venerdì 17 giugno Marco Balzano al parco dei Frassini con la raccolta di poesie “Nature Umane”

Venerdì 17 giugno, alle 18, ritorneranno alla biblioteca di Albinea gli appuntamenti con la grande letteratura.

All’interno della rassegna “Guarda un po’ chi c’è: Grandi Autori in Biblioteca” sarà ospite, al parco dei Frassini, Marco Balzano, scrittore e professore, autore tra gli altri del celeberrimo” Resto Qui” pubblicato per i tipi di Einaudi nel 2018. Lo scrittore presenterà la sua raccolta di poesie “Nature umane”.

Balzano collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera e, a fianco alla sua professione di insegnante di Lettere, insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano, è autore di podcast e registra personalmente gli audiolibri tratti sdai suoi romanzi.

Vincitore del Premio Campiello nel 2015, secondo al Premio Strega nel 2018, Balzano ha fatto incetta di riconoscimenti ed è tradotto in molte lingue.

Nei suoi libri lo scrittore affronta vicende umane su cui in genere viene steso un velo d’oblio. E invece, osserva, queste storie servono «a ribaltare gli stereotipi, a cambiare punto di vista». Perché la letteratura ha anche la funzione di avvicinare le persone e creare empatia. Bravo come pochi a raccontare l’ordinarietà della vita quotidiana, quel battito che scandisce un tempo uguale per tutti, il più esistenziale, cruciale in una esistenza, Marco Balzano ha appena pubblicato una raccolta d poesie, il suo primo amore, sempre per Einaudi, in cui confluisce una scelta di testi dalle raccolte precedenti e un cospicuo numero di poesie inedite.

“Nature Umane” sarà il punto di partenza per un’analisi dell’opera di questo scrittore capace di scavare nelle nostre profondità con cura e sensibilità mai gratuite. Un viaggio che porterà il lettore a riscoprire i personaggi molto autobiografici dei primi romanzi e, magari, anche un po’ di sé.

È previsto un bookshop per un firmacopie alla fine della conversazione.

L’AUTORE

Marco Balzano (Milano, 6 giugno 1978) è uno scrittore e docente italiano.

Dottore di ricerca con una tesi su Giacomo Leopardi, vincitore del Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani, esordisce nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso (Ed. Lieto Colle). Ha pubblicato su varie riviste (tra cui: Rivista di storia della filosofia, Rivista pascoliana, Lettere italiane, Giornale storico della letteratura italiana) articoli e saggi su Leopardi, Belli, Pascoli. Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, Il figlio del figlio (Avagliano). Il libro viene tradotto in tedesco nel 2011. Nel 2014 con Pronti a tutte le partenze (Sellerio) si aggiudica il Premio Flaiano per la Narrativa. Il libro viene tradotto in Francia nel 2015. L’anno successivo, sempre per i tipi di Sellerio, pubblica il suo terzo romanzo, L’ultimo arrivato con il quale si aggiudica l’edizione 2015 del Premio Campiello. Il romanzo viene tradotto in Francia, Germania, Olanda e Spagna. Nel 2016 Sellerio ripubblica il suo romanzo d’esordio e l’autore registra per Emons Audiolibri L’ultimo arrivato. Nel 2017, per il venticinquesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino, cura insieme a Gianni Biondillo la raccolta di racconti L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino, edito da Feltrinelli. Nel 2018 cambia casa editrice e pubblica Resto qui, il suo quarto romanzo, con Einaudi; il libro si classifica secondo al Premio Strega e vince molti premi, tra cui il Premio Mario Rigoni Stern e il Premio Bagutta. Il libro viene tradotto in Francia, dove vince il Prix Méditerranée, in Germania, dove vende in pochi mesi centomila copie, e in altri ventotto paesi. L’attrice Viola Graziosi registra per Audible l’audiolibro del romanzo. Nel 2019 pubblica Le parole sono importanti, un saggio divulgativo sull’etimologia e la storia delle parole, in cui l’autore analizza dieci vocaboli di uso comune che politica, pubblicità e media alterano o semplificano. Di frequente è stato ospite della trasmissione Miracolo italiano, in onda su Radio 2, con una rubrica che portava il titolo del volume.

Balzano, sempre nello stesso anno, conduce la trasmissione televisiva Prof – La scuola siamo noi in onda su La EFFE, in cui l’autore intervista otto insegnanti della scuola pubblica che hanno messo in atto nuove pedagogie e nuovi modi di fare scuola.

Nel 2021, sempre per Einaudi, esce il suo quinto romanzo, Quando tornerò. Nello stesso anno l’autore registra per Audible La storia delle storie. Le avventure della parola, un podcast in dieci puntate in cui racconta, insieme a diversi ospiti, come sono cambiate nei secoli le parole e le narrazioni, dal mondo dell’oralità a quello della scrittura, dalla carta allo schermo. Il programma è stato scritto da Balzano insieme ad Andrea Piana ed è accompagnato dalle letture di Federica Fracassi. Come testimonial della nuova edizione del dizionario Zingarelli, edito da Zanichelli, scrive la definizione d’autore di 50 lemmi il cui significato è cambiato negli anni.

Nel 2022 esce per Einaudi la raccolta di poesie Nature umane, in cui confluisce una scelta di testi dalle raccolte precedenti e un cospicuo numero di poesie inedite. La quarta di copertina è firmata da Fabio Pusterla.

Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera e insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano.

IN SINTESI

NATURE UMANE
incontro con l’autore Marco Balzano
nell’ambito della rassegna Guarda un po’ chi c’è! Grandi Autori in Biblioteca