Venerdì 13 gennaio la prima iniziativa dell’anno e l’ultimo appuntamento dell’edizione invernale della rassegna “Genius Loci”

Prima iniziativa dell’anno e ultimo appuntamento dell’edizione invernale della rassegna “Genius Loci”  venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 18, nella Sala Civica A. Corradini. Verrà presentato il romanzo “Forse nel cuore della notte” di Antonio Petrucci (San Lorenzo, 2021)

Si tratta della storia di un uomo che, compiuti i 70 anni, spaventato dall’idea della morte, vuole comprendere se la sua esistenza ha avuto un senso. Racconterà a una ragazza dai capelli rossi i suoi amori e ad un misterioso visitatore le sue angosce, ma soprattutto dovrà confrontarsi con i suoi fantasmi.

Antonio Petrucci ha ripreso la riflessione iniziata con “Lottando con l’angelo” ma si è spinto oltre il realismo del suo primo romanzo perché qui la Città (mai nominata ma facilmente riconoscibile) parla al protagonista e si fa minaccioso personaggio; i morti ritornano per continuare un dialogo mai interrotto; richiami misteriosi legano eventi lontani nel tempo. Indimenticabili le figure femminili, Rosalia, Adele, Simonetta, che segnano la vita del protagonista.