Quanto le eroine delle serie Tv hanno la capacità di influenzarci? Come le serie possono cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola?
A queste domande verrà data risposta nel primo appuntamento dell’edizione 2022 della rassegna “Primavera di Donne”.
Venerdì 11 marzo, alle 18, nella sala civica “A. Corradini” sarà ospite la giornalista e scrittrice Marina Pierri, per presentare il suo libro dal titolo “Eroine. Come i personaggi delle serie Tv possono aiutarci a fiorire”.
L’autrice è laureata in semiotica. Giornalista televisiva specializzata nell’analisi della rappresentazione femminile e dei meccanismi della citazione, collabora soprattutto con Wired Italia. Ha creato due corsi per lo IED dove insegna anche scrittura per il web
Il merito di Marina Pierri sta nella capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi. In “Eroine”, l’autrice compie un’operazione inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro la potenza dei personaggi delle serie TV, mostrando la loro capacità di influenzarci. La prefazione del libro è di Maura Gancitano.
Gli appuntamenti successivi saranno con “Weekend salute donna”: sabato 26 e domenica 27 marzo, alle ore 17. Sabato 26 l’incontro, a cura dell’associazione SENOnAltro, sarà sul tema della prevenzione cura del tumore al seno. Domenica 27 marzo, gli esperti dell’associazione “Progetto Endometriosi” parleranno di questa patologia così invalidante per tante giovani donne.
Per partecipare agli spettacoli è consigliata la prenotazione al numero 0522.590232, oppure scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.