Venerdì 10 marzo, in sala civica, un viaggio tra le forme e i colori della street art in Italia nel libro di Fornaciari e Fontanesi

Dopo la realizzazione del playground di piazzale Lavezza da parte dell’artista Giulio Vesprini e dopo l’iniziativa “A tu per tu con…” con l’esposizione dell’opera di Banksy “The pissing Busby”, in biblioteca lo scorso 25 febbraio, prosegue il percorso di approfondimento sulla street art proposto dall’Amministrazione Comunale e dalla biblioteca Pablo Neruda.

Venerdì 10 marzo alle 18.30 nella sala civica A. Corradini adiacente alla biblioteca, sarà presentato il libro “Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone” (Polaris, 2022) di Anastasia Fornaciari e Anna Fontanesi, copywriter, digital strategist e web content creator, oltre che fondatrici del blog Travel on art, progetto editoriale che fonde arte contemporanea e viaggi (www.travelonart.com).
Il libro propone 58 destinazioni in 17 regioni italiane, una vera e propria guida di viaggio alla scoperta dell’arte urbana in Italia, tra periferie urbane e rurali, accompagnato da foto, aneddoti e consigli pratici per scoprire progetti di arte pubblica, aperti a tutti, al di là dei soliti itinerari.
Sarà l’occasione per parlare anche di arte contemporanea e di arte urbana in particolare, a partire dalle sue origini, e vedere da vicino alcuni importanti progetti italiani.

Le autrici Anastasia Fontanesi e Anna Fornaciari, dicono di loro: “Tra le nostre parole preferite ci sono partenza, espressione, contaminazione e curiosità e amiamo approcciarci alle nuove esperienze di viaggio con un metodo di creazione dell’itinerario sartoriale, senza rinunciare allo stile on the road che ci contraddistingue. Ci siamo lasciate incantare da Tel Aviv, Melbourne, San Pietroburgo, New York, Los Angeles e tantissimi altri luoghi che abbiamo percorso con la giusta dose di stupore che un viaggiatore non deve mai perdere. Nei nostri viaggi l’arte ti porta dove non avresti mai pensato di arrivare!”

In occasione della presentazione ad Albinea del loro libro, le autrici si soffermeranno anche sullo street artist Giulio Vesprini che ha lasciato il suo segno inconfondibile nel nostro territorio. Si tratta di una occasione per tutta la comunità di approfondire il valore artistico di un autore che è entrato nel territorio e che mette in relazione Albinea ai circuiti internazionali della street art contemporanea.