Venerdì 10 maggio “Donne e scienza, 45 profili reggiani” in sala civica

Il libro ’Donne e scienza, 45 profili reggiani’ a cura di Giuliana Lusuardi sarà protagonista della rassegna Primavera di donne 2024.

Venerdì 10 maggio alle ore 18.30 sarà presentato alla presenza dell’autrice presso la Sala Civica “A. Corradini” del Comune di Albinea. Saranno presenti anche alcune delle protagoniste del volume, per raccontare la loro testimonianza: Linda Borrelli, cardiochirurga; Ada Francesconi, ingegnere; Elisa Gasparini, oncologa; Federica Manenti, geologa.

L’idea del libero è nata per valorizzare le donne reggiane che operano in campo scientifico, oggi numerose, ma che solo in pochi casi arrivano ai ruoli apicali.

Ancora oggi esiste una evidente disparità tra la presenza femminile e quella maschile nella ricerca scientifica, che si manifesta nella limitazione all’ingresso delle donne nella scienza e che compromette la loro carriera, nella ridotta possibilità per le donne di accesso ai fondi per la ricerca e nel basso posizionamento delle donne ai vertici delle gerarchie professionali.

Come in tutti i campi del sapere ci sono stati molti progressi verso la parità di genere, ma c’è ancora molta strada da compiere perchè le potenziali scienziate abbiano la possibilità di realizzare il loro progetto e perché la scienza possa contare sull’eccellenza delle donne oltre che degli uomini.

L’autrice

GIULIANA LUSUARDI è titolare di Vittoria Maselli Editore. Laureata in Filosofia, ricercatrice, ha collaborato a numerose pubblicazioni sulla storia politica e culturale dell’Emilia Romagna. Si è occupata di storia della scuola, curando in particolare, in collaborazione con Mariangela Bastico, il volume Scuola, missione incompiuta. L’istruzione in Italia dal sussidiario a Internet. Vittoria Maselli Editore 2013. Ha curato inoltre Femminicidio. L’antico volto del dominio maschile. Vittoria Maselli Editore 2014. Con il Dott. Cabri e l’On. Danilo Morini ha realizzato il volume L’Ospedale Ramazzini di Carpi, 2019 e il volume L’Ospedale S. Sebastiano di Correggio, 2018. Con Lorenzo Capitani ha curato il primo e il secondo volume Il Liceo Ariosto Spallanzani tra Storie e memorie, Vittoria Maselli Editore 2019 e 2021. Come editore ha realizzato il volume Storia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, curato dal Prof. Italo Portioli e da Carlo Baja Guarienti, Vittoria Maselli Editore 2015.