Un artista per la facciata del Conad: Mr. Dada ha realizzato “La natura al supermercato” – Sabato 7 maggio l’inaugurazione dell’opera

Cosa ci fanno un’ape, una lumaca, una farfalla e una lucertola di fronte al Conad di Albinea? La risposta non è ovvia e non si tratta di una barzelletta, ma dell’opera, che decora la facciata dello store di via XXV Aprile, realizzata dall’artista Mr. Dada.

Il coloratissimo murales verrà inaugurato ufficialmente, alla presenza dell’artista, alle ore 11 di sabato 7 maggio. Saranno presenti il sindaco di Albinea, Nico Giberti e il direttore del punto vendita di Albinea, Paolo Incerti Telani. Al termine della presentazione dell’opera sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

La volontà di decorare le pareti della rampa di accesso dello store è nata dal direttore Incerti Telani. Da qui è iniziata un’interlocuzione con l’Ufficio cultura del Comune al fine di costruire un progetto condiviso, che rappresentasse una reale opportunità per il territorio e per la comunità. Il tutto puntando sul valore artistico dell’opera.

È stato quindi coinvolto l’artista Mr. Dada, che ha realizzato diversi interventi di street art e di arte pubblica in tutta Italia ed è riconosciuto a livello sia nazionale, che internazionale. L’artista era stato già ospite ad Albinea, all’interno della rassegna “Assist, get inspired” dal titolo “Emotion or emoticon”, che si è svolta il 31 ottobre scorso in sala civica.

Mr. Dada è laureato in filosofia percorso etica/estetica, è pittore autodidatta e artista di professione. Ha scelto di connotare il suo intervento ad Albinea con rimandi alle caratteristiche del territorio. Per questo ha scelto la natura come elemento di ispirazione e l’ha letteralmente portata al supermercato. Dal punto di vista stilistico ha voluto attualizzare il suo linguaggio puntando a una abbreviazione e astrazione dei soggetti ritratti (piante e animali) decidendo inoltre di utilizzare colori difformi da quelli naturali per giocare sul concetto di decontestualizzazione.

Per coinvolgere la cittadinanza e i giovani nel percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera, ora patrimonio della comunità grazie a Conad, Mr. Dara sarà protagonista di un laboratorio artistico rivolto ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, che si terrà in biblioteca il 2 luglio, dalle 10 alle 18, e vedrà la costruzione di un murales collettivo.

Il laboratorio sarà composto da due momenti. La mattina, l’artista porterà i ragazzi in visita al murales del Conad per raccogliere l’ispirazione e inizierà il confronto sui contenuti dell’opera collettiva che verrà realizzata nel pomeriggio. Per la pausa pranzo, che sarà allestita nel fresco parco dei Frassini, sarà offerto da Conad un gustoso e sano packed lunch. L’opera finale verrà esposta temporaneamente al Conad e infine andrà ad abbellire le parteti della biblioteca P. Neruda.

Il laboratorio è gratuito con obbligo di prenotazione in ragione dei posti limitati: 0522/590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it