Torta, erbazzone e applausi, grande festa per il ritorno delle vice campionesse del mondo del Precision Team

Applausi a scena aperta, fiori, l’inno italiano e il ricevimento nella sala del Consiglio con tanto di torta ed erbazzone. E’ stato dolce ieri sera il ritorno a casa delle ragazze del Precision Team, reduci dalla trasferta alla prima edizione dei World Roller Games disputati in Cina. Torneo nel quale le ragazze allenate da Giovanna Galuppo hanno conquistato una prestigiosissima medaglia d’argento.

Da tempo, anche grazie ai tanti risultati prestigiosi conquistati, le atlete rappresentano un vanto per la comunità albinetana. Per dimostrare questo affetto circa 150 persone ieri hanno atteso in piazza Cavicchioni l’arrivo del pullman con a bordo le giovani pattinatrici dello Skating Albinea. Alle 21.45 la squadra è scesa dal veicolo ed è stata accolta dall’inno di Mameli eseguito magistralmente dalla banda di Albinea.

Ad aspettarle, oltre ai familiari e a tanti cittadini, in rappresentanza di tutta la comunità c’erano il sindaco Nico Giberti e l’assessore allo Sport Simone Caprari. Le ragazze sono state ospitate nella sala del Consiglio comunale e qui hanno ricevuto i complimenti ufficiali.

“Bentornate a casa – ha esordito il sindaco Giberti – Vi abbiamo aspettato e abbiamo preparato questa festa per dimostravi quanto Albinea sia legato a voi e ammiri quello che fate. Avete vinto la medaglia d’argento, ma per noi è come fosse d’oro. Siete state bravissime, come sempre del resto. Ormai ci siamo abituati a esultare e soffrire con voi ed è una gran bella abitudine che vorremmo non finisse mai. Siete meravigliose ambasciatrici non solo del nome del nostro Comune, ma anche dei valori in cui questa terra crede: impegno, dedizione, sacrificio, amore per lo sport e amicizia. Grazie sia a voi – ha concluso il primo cittadino rivolgendosi alle atlete – che alla vostra società e allo staff tecnico che vi segue e vi prepara al meglio per superare sfide così impegnative come quella appena conclusa”.

“Avete affrontato una trasferta lunga e difficile – ha aggiunto l’assessore Caprari – e avete fatto ritorno con una medaglia che fa onore sia a voi che a noi. Non avete mai mollato nonostante due elementi importanti della squadra si siano infortunati. Chi le ha sostituite ha dimostrato il valore di un gruppo che fa della tecnica e dell’amicizia due armi vincenti. Vi siete allenate tutta l’estate, rinunciando anche alle vacanze, per arrivare preparate all’appuntamento e tutto questo impegno è stato premiato. Continuate così”.

Conclusi i ringraziamenti è stato il momento dei brindisi. L’amministrazione ha fatto preparare una torta alla gelateria Mammamia che riportava in calce la scritta “Grazie ragazze” e su cui campeggiava la fotografia dell’esultanza delle ragazze con tanto di medaglie al collo. Anche la Pro Loco di Albinea ha voluto dare il suo contributo alla festa offrendo tre cabaret di erbazzone artigianale: il modo migliore per dare il bentornato alle giovani atlete facendole sentire finalmente a casa.