“Teatricola” porta il teatro, le letture, l’ecologia e i giochi per bambini e ragazzi nelle aziende agricole del territorio

Una serie di spettacoli immersi nella natura tra Albinea e Correggio. Un modo per divertirsi, stare insieme e scoprire le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Sono tre le location in cui andrà in scena, dall’1 al 23 giugno, la seconda edizione della rassegna di teatro per bambini e ragazzi “Teatricola”: azienda agricola Il Girasole (via Maria Melato 19, Borzano di Albinea), Azienda agricola “L’Orto di Lucia (via Papa Giovanni XXIII 9, Albinea) e Azienda agricola “Leoni” (via Carletti 37, Correggio).

Al termine di ogni spettacolo, con inizio alle ore 19, ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria, le aziende organizzeranno un aperitivo di degustazione dei loro prodotti.

Teatricola vede la sua prima edizione nel 2021, dopo più di un anno di pandemia e nasce dalla voglia di incontro, di cultura, di divertimento e di sane abitudini. E’ frutto del rapporto professionale e di amicizia con alcuni agricoltori biologici reggiani e dal desiderio di unire due mondi virtuosi, il teatro e l’alimentazione biologica a chilometro zero. “Vogliamo far sì che si contaminino e si aiutino a vicenda nel promuovere buone abitudini, cioè un intrattenimento senza schermi, a contatto con la natura e la consapevolezza di quanto sia importante mangiare bene e in modo sostenibile per il nostro pianeta”, spiegano gli organizzatori dell’associazione BhagavArt e Sirene dal Cappello.

Si partirà l’1 giugno, all’azienda agricola Leoni di Correggio con “In Bilico” di e con Rosita Lioy che darà vita a un’esibizione di giocoleria equilibrismo e clown. Lo stesso spettacolo sarà replicato venerdì 17 giugno, all’azienda agricola Il Girasole di Borzano. Al termine dello show l’artista intratterrà i bambini con un piccolo laboratorio di manipolazione ed equilibrio.

Venerdì 3 giugno, all’azienda agricola Il Girasole di Albinea: teatro di narrazione per bimbi dai 4 agli 8 anni dal titolo “Prezios’acqua e altre ecostorie” di e con Manuela Chiaffi. Seguirà “Il gigante Barnabò che sporca un bel po’!” per raccontare in modo spiritoso ai bambini come il riciclaggio possa limitare i danni dell’inquinamento.

Mercoledì 8 giugno, all’azienda agricola Leoni di Correggio, teatro di prosa con “Dei nostri eroi più fragili”: produzione Natiscalzi DT con Tommaso Monza.

Giovedì 9 giugno, all’azienda agricola Il Girasole, narrazione itinerante con asini dal titolo “Stranimali: animali strani e filastrocche spiritose” di e con Massimo Montanari. Appuntamento che verrà replicato mercoledì 15 giugno all’azienda agricola Leoni di Correggio.

Venerdì 10 giugno, all’azienda agricola L’orto di Lucia di Albinea, letture teatralizzate con accompagnamento musicale “Il respiro della terra”, della compagnia Big Brands’Noses. Si tratta di uno spettacolo teatrale per ragazzi e ragazze dei 14 anni in su.

Giovedì 23 giugno, all’azienda agricola Leoni di Correggio, teatro di prosa per bambini dai 2 ai 6 anni dal titolo “Cibo in f..avola! Storie di giardini, piante e frutti”, di e con Chiara Marinoni.

INFO E PRENOTAZIONI

Cellulare: 353 4158614 – Claudia Mosconi
(per prenotare si prega di inviare un messaggio, sms o whatsapp)
E-mail: sirenedalcappello@gmail.com
FB e IG: Sirene dal Cappello – Burattini, pupazzi e opere d’ingegno.