Cresce ancora di intensità la lotta contro il virus. Per i cittadini dell’Emilia-Romagna sono arrivati nuovi strumenti. E questo grazie all’impegno della Regione che, mentre prosegue la campagna vaccinale, non arretra e anzi avanza nelle azioni di screening e prevenzione. Tutti coloro che sono iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale potranno effettuare il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate al prezzo calmierato di 15 euro.
Non sarà necessaria la ricetta medica: basterà prenotarsi in farmacia e presentarsi all’appuntamento, a condizione naturalmente non si abbia febbre o altra sintomatologia respiratoria, e non si siano verificati contatti recenti con persone affette da Covid-19.
È una delle tante novità previste da un atto approvato dalla Giunta regionale che, oltre a offrire quest’opportunità ai cittadini, allarga ulteriormente la platea dei destinatari della campagna di screening volontaria e gratuita – voluta per contrastare la diffusione del Covid-19, soprattutto in ambiente scolastico e familiare – con il tampone rapido in farmacia. Alle categorie che già ne hanno diritto si aggiungono educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, caregiver familiari che si prendono cura di anziani soli o disabili.
Non solo: si stabilisce inoltre che determinate fasce della popolazione già coinvolte nello screening – e precisamente scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi di IeFP, personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP – potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, sempre a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni. Per le altre categorie la frequenza per effettuare il test resta mensile.
TAMPONI NASALI o TEST SIEROLOGICI A PAGAMENTO
- Possono eseguirlo tutti i cittadini che non rientrano nelle categorie dello screening, purché siano assistiti in Emilia Romagna.
- Sia per i tamponi rapidi che per i sierologici rapidi il prezzo calmierato è pari a € 15,00 a test (IVA esclusa).
- Non è più possibile eseguire il test sierologico gratuitamente.
- Non sono previsti limiti di tempo: il cittadino può eseguirlo ogni volta che vuole.
- E’ mantenuta la tracciabilità tramite il portale Sole (invio dei dati al MMG, Dipartimenti di sanità pubblica e FSE)
TAMPONI NASALI A CARICO DEL SSR
Oltre alle categorie già previste, sono stati inclusi nello screening gratuito:
- educatori che operano nei servizi parascolastici, in centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche e istruttori ed allenatori di società sportive giovanili presenti nel territorio
- volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità
- caregiver familiari che assistono persone anziane o persone con disabilità
Di tutte le categorie aventi diritto, potranno ripetere lo screening ogni 15 giorni solo le persone afferenti al mondo della scuola e cioè:
-
- gli scolari e gli studenti (0-18 anni)
- gli studenti universitari
- gli studenti dei percorsi le IeFP
- il personale scolastico
- il personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP
Per le rimanenti categorie la possibilità di ripetere lo screening gratuito rimane ogni 30 giorni.
FARMACIE IN CUI EFFETTUARE I TEST AD ALBINEA
FARMACIA COMUNALE DI ALBINEA
INDIRIZZO: via Grandi 4/F
ORARI DI APERTURA: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso la domenica e il mercoledì pomeriggio.
TELEFONO: 0522.347355
CELL.: 338.4501918 – Avviso ai clienti con Sms sull’arrivo dei prodotti che hanno prenotato. Possibilità per i clienti di contattare la farmacia attraverso Sms o Whatsapp
E-MAIL: farmacia@comune.albinea.re.it
FARMACIA BUFFAGNI E STORTI
INDIRIZZO: Piazza Cavicchioni, 10
ORARI DI APERTURA: dal lunedì al sabato dalle 8:30-13: e 15:30-20. Chiuso la domenica
TELEFONO: 0522597125
E-MAIL: farmacia@comune.albinea.re.it