Sessione d’esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici

SI RENDE NOTO

che, presso l’Azienda U.S.L. di Bologna, la Commissione di cui all’art. 32 del R.D. 9/01/1927 n. 147 “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici” terrà nel periodo Aprile – Maggio 2024, una sessione d’esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda AUSL di Bologna, Via Gramsci, n. 12 – Bologna.

Gli aspiranti all’esame residenti in questo Comune che abbiano compiuto il 18° anno di età dovranno presentare ENTRO E NON OLTRE IL 15 MARZO 2024 domanda di ammissione utilizzando la specifica modulistica di seguito allegata.

Alla domanda, in marca da bollo da € 16, dovranno essere allegate due fototessere recenti, di cui una autenticata, e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Le domande dovranno essere spedite a mezzo pec al seguente indirizzo: albinea@cert.provincia.re.it oppure presentate a mano all’Ufficio protocollo PREVIO APPUNTAMENTO.

Le domande pervenute oltre il termine e/o incomplete saranno respinte.

Ai candidati ammessi verrà comunicato il calendario delle prove d’esame, che avranno luogo in Bologna, Via Gramsci, n. 12, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL – Bologna (nei pressi della Stazione Centrale).

Gli esami verteranno sul gas o sui gas per i quali viene richiesta l’ abilitazione, e constano di prove pratiche e di prove orali.

Le prove pratiche hanno per oggetto:

1. a) la tecnica per le varie manipolazioni connesse con la conservazione e la custodia, nonché con il trasporto di ciascun gas tossico per il quale viene richiesta la abilitazione;
  2. b) la tecnica delle varie manipolazioni connesse con l’utilizzazione dei gas tossici di cui alla precedente lettera a);
  3. c) l’impiego delle maschere ed apparecchi contro i gas.

Le prove orali riguardano:

1. a) le nozioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale del gas, sulle sorgenti di intossicazione durante la fabbricazione e durante l’utilizzazione del gas stesso; sull’ azione tossica di questo, sui modi di rivelarne la presenza, sulle norme cautelative in generale e sui soccorsi di urgenza;
  2. b) la conoscenza del regolamento sull’impiego dei gas tossici, approvato con Regio Decreto 9 Gennaio 1927, n. 147, ed in particolare del titolo II°.