Sabato la distribuzione del kit anti zanzara tigre alle isole ecologiche

Sabato 27 maggio, dalle 9 alle 12, è in programma lo “Zanzara tigre day”. L’iniziativa, promossa da Iren con la collaborazione di Fcr e Sabar, permetterà ai cittadini di ritirare gratuitamente alle stazioni ecologiche i prodotti larvicidi da utilizzare nel trattamento dei possibili focolai domestici e di ricevere utili informazioni  su come combattere la fastidiosissima zanzara che da anni si è diffusa anche nel nostro territorio.

L’iniziativa avrà luogo ad Albinea nelle due stazioni ecologiche di Botteghe e di Borzano.

Intervenire sulle larve è la cosa migliore da fare visto che se si impedisce lo sviluppo dell’individuo adulto si evita anche che questo raggiunta l’età riproduttiva e possa generare altre uova (solitamente un solo individuo può deporre numerossissime uova e con cicli riproduttivi brevissimi). Inoltre in questo periodo si schiudono le cosiddette “uova di resistenza” quelle cioè che sono dotate di strutture protettive per superare i rigori invernali.

Si sottolinea che la confezione di prodotto larvicida che verrà consegnata serve per eliminare le larve di zanzara tigre, prima che queste si trasformino nel fastidiosissimo insetto pungente.

Per essere efficace, il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti
pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini ecc.). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso e con regolarità nel periodo estivo maggio – fine
settembre (con frequenza di 3 – 4 settimane).

Il prodotto larvicida contenuto nella confezione è a bassa tossicità e, pertanto, non necessita
di particolari precauzioni per le quali si rinvia comunque a quanto indicato dal produttore (foglio illustrativo). Inoltre il larvicida non elimina le zanzare adulte: “spruzzarglielo” contro sarebbe inutile e dispendioso.

Per limitare la presenza del fastidioso insetto si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.).
Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.)., ma la collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida nelle private abitazioni è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre.

 

Allegati

Pubblicato in Ambiente