Sabato in streaming il convegno “Ugo Bellocchi promotore culturale del secondo 900”

Si intitola “Ugo Bellocchi promotore culturale del secondo 900” l’incontro in streaming su Facebook e youtube, proposto per sabato 13 marzo, a partire dalle 10, dalla biblioteca Panizzi di Reggio.

Si tratta di un importante appuntamento per ripercorrere l’impegno culturale dello storico, giornalista e intellettuale reggiano: dal ruolo di Bellocchi all’interno della cultura reggiana tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, all’opera per la storiografia reggiana; dai rapporti con la Deputazione di Storia Patria all’attività per la Biblioteca Popolare di Reggio, fino ai rapporti con gli ambienti artistici e intellettuali e l’impegno per il dialetto reggiano.

La biblioteca di Albinea custodisce dal 2014 il prezioso fondo “Ugo Bellocchi” sul dialetto reggiano donato dalla figlia Lisa Bellocchi e ospita il “Centro studi sul dialetto reggiano”, costituito nel 1988, che vide il Prof. Ugo Bellocchi tra i soci fondatori e a lungo Presidente.

Il tema verrà trattato da Giordano Gasparini “La cultura reggiana tra gli anni Cinquanta e Settanta del ‘900″; Mirco Carrattieri “La storiografia reggiana e l’opera di Ugo Bellocchi “;  Gabriele Fabbrici “Bellocchi e la Deputazione di Storia Patria di Reggio Emilia”; Alberto Ferraboschi “Bellocchi e la biblioteca popolare di Reggio Emilia”; Lisa Bellocchi Bellocchi e gli ambienti artistici e intellettuali”; Giuseppe Adriano Rossi “Bellocchi e l’Associazione Provinciale Stampa Reggiana”; Maria Cristina Bulgarelli “Il fondo sul dialetto reggiano e Bellocchi”.
Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Spaggiari. Coordinerà l’iniziativa Giovanni Rossi: Presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Assistere all’iniziativa

Per assistere al convegno basta collegarsi il 13 marzo alle ore 10 alla pagina fb della Biblioteca Panizzi www.facebook.com/bibliotecapanizzi/

L’evento è promosso dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia in collaborazione con: Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – sezione di Reggio Emilia, Istoreco, Associazione Stampa reggiana, Ordine dei giornalisti – Regione Emilia-Romagna, Centro studi sul dialetto reggiano e Famiglia Bellocchi.