Sabato 9 novembre il concerto d’organo nella Pieve la notte del crollo del Muro di Berlino

La sera del 9 novembre 1989 i berlinesi si riversarono nelle strade e si accalcarono ai varchi presidiati dalle guardie della Germania Est: la fine del Muro di Berlino era iniziata.

Per celebrare l’evento, a 30 anni di distanza da quel giorno, il Comune di Albinea ha organizzato una serie di iniziative dal titolo “1989 -2019 Quando il pensiero abbatte i muri”.

Sabato 9 novembre, alle 21, nella chiesa della Beata Vergine Maria e San Prospero (via Chiesa 77), avrà luogo il concerto di organo di Andreas Hetze, musicista del distretto berlinese di Treptow-Kopenick. Le musiche saranno di G. de Maque, B. Storace, A. Marcello e G.F. Handel. L’iniziativa fa parte del cartellone di Soli Deo Gloria.

Lo spettacolo sarà preceduto dal saluto del sindaco di Albinea Nico Giberti.

La storia della città di Berlino è molto legata a quella di Albinea: da 22 anni il comune reggiano è infatti gemellato con Treptow-Kopenick e, nel 1999, la capitale tedesca donò una parte del manufatto all’allora sindaco Vilmo Delrio. Fu il fotografo Mario Crotti a recarsi personalmente in Germania con un camion e a riportare a casa la porzione di muro collocata, unica in Italia, di fronte alla scuola primaria Renzo Pezzani.