Sabato 8 ottobre in cammino per la pace nel segno della sostenibilità climatica e ambientale

La terza edizione dell’iniziativa “Camminiamo insieme per la Pace” avrà luogo sabato 8 ottobre 2022 nel segno del clima.

Si tratta della marcia albinetana che attraverserà le frazioni del Comune, partendo alle 15 da piazza Cavicchioni, per poi concludersi nella stessa piazza (intorno alle 17) con un momento di festa che avrà come protagoniste le scuole di Albinea e quella di musica e teatro “Risonanze”.

Quest’anno la tematica che il Comitato Gemellaggi e l’assessorato alla Pace e diritti Umani del hanno voluto mettere in evidenza è il clima.

La prospettiva globale di un creato inteso come “casa comune”, ambiente di vita e di diritti umani inviolabili, caratterizza la proposta, nell’ottica di una ecologia integrale in cui ogni singolo gesto è carico di valore. Il cambiamento climatico è una sfida globale: sta sconvolgendo le economie nazionali con conseguenze per le persone, le comunità e i Paesi.

Solo provvedimenti rapidi e radicali riusciranno a combattere gli impatti disastrosi sull’ecosistema globale.

La lunghezza complessiva del percorso è di 7 chilometri e tutti sono invitati a partecipare. L’obiettivo è contribuire, con questo semplice gesto, a costruire prospettive di giustizia ambientale.

Coloro che interverranno sono invitati a portare con loro bandiere della pace.

Lungo il percorso saranno portati nei vari luoghi i messaggi realizzati dai bambini e bambine delle scuole dell’Infanzia e dell’Istituto Comprensivo di Albinea e Borzano.

A conclusione della camminata si potrà assistere, in piazza Cavicchioni, all’esibizione degli studenti della scuola di musica e teatro Risonanze, che canteranno un inno alla pace firmato da Gianni Rodari.

Le frasi e alcuni elaborati e progetti realizzati sul tema dalle scuole dell’Infanzia (Comunale e Fism) e dell’Istituto Comprensivo di Albinea e Borzano saranno poi espositi nei locali della biblioteca nei giorni a seguire.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca Pablo Neruda al numero 0522590262, oppure scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.

L’iniziativa rientra nel progetto “CANTIERI DI PACE 2022/2023. PER UNA GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE” è promosso dal Comune di Albinea, dal Distretto di Treptow Kopenick, dal Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione Internazionale di Albinea, da ANPI Albinea, dal CEAS Rete Reggiana sede di Albinea, dalla Pro Loco e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna azioni Agenda 2030.